Ciao a tutti gli amici di #UniversEat! Il freddo inizia a farsi sempre più intenso, perché allora non scaldarsi con la nostra ricetta di oggi? Direttamente dalla tradizione romagnola, oggi prepariamo i mitici passatelli in brodo.

Ingredienti per 4 persone:

  • brodo di carne (o vegetale);
  • 4 uova (1 uovo a persona);
  • 16 cucchiai di parmigiano (4 cucchiai per ogni uovo);
  • 8 cucchiai di pangrattato (2 cucchiai per ogni uovo);
  • Scorza di un limone q.b.;
  • Noce moscata q.b.

Ed ora mettiamoci all’opera! Per prima cosa prepariamo un tradizionale brodo di carne. I vegetariani sono sicura prepareranno un ottimo brodo vegetale. Io generalmente, quello di carne, lo preparo un giorno prima in modo che poi sarà più facile sgrassarlo. Lasciamo il brodo a riposo e mettiamo le mani in pasta! In una ciotola aggiungiamo il parmigiano, il pangrattato, la scorza di limone e la noce moscata. Mescoliamo un po’ e poi aggiungiamo le uova. Impastiamo fino ad ottenere una sfera compatta. Se risulta troppo morbida, possiamo aggiungere un piccolo cucchiaino di farina. Lasciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti. Passato questo tempo mettiamo il brodo sul fuoco e raggiunto il bollore mettiamo il composto in uno schiacciapatate a fori larghi (in mancanza del tipico schiaccia-passatelli romagnolo). Schiacciare il composto sopra il brodo che bolle affinché i passatelli cadano direttamente nella pentola e si cuociano. Lasciar cuocere per un solo minuto, il tempo che i passatelli vengano a galla. Servirli accompagnati da un buon calice di vino rosso.

Siete pronti a mettere le mani in pasta? Tre, due, uno… Unint ai fornelli!!!

p.s. I passatelli sono tipici anche nelle Marche, ma nella variante asciutta e negli ultimi anni questa usanza è arrivata anche in Romagna. Dunque sbizzarritevi come volete nel riproporre questo piatto e mandateci le vostre creazioni, noi le riposteremo.

Ylenia Cossu