XMAS Edition!!!

Ciao a tutti amici di #UniversEat!! Oggi ci siamo unite virtualmente per proporvi qualche idea in vista del Natale. Avete presente quando si dice “prendi due e paghi uno”? Ecco, è questo il nostro caso: con una stessa preparazione, possiamo ottenere differenti risultati.

Partiamo dunque dalla base.

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 5 uova;
  • 70 g di farina;
  • 30 g di fecola;
  • 150 g di zucchero.

Se non abbiamo la fecola, possiamo fare 100 g di farina, così saranno necessari solo 100 g di zucchero. Inoltre se vogliamo fare l’impasto al cioccolato basterà togliere 40 g di farina e mettere 40 g di caco amaro in polvere.

Per prima cosa dividiamo le uova, montiamo a neve gli albumi e li lasciamo da parte. Uniamo i tuorli con lo zucchero e quando saranno ben amalgamati aggiungiamo le farine. Adesso possiamo incorporare gli albumi montati a neve mescolando delicatamente per non farli smontare. Iniziamo a riscaldare il forno. Mettiamo l’impasto in una teglia ed inforniamo a 180°, lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Una volta sfornato possiamo mettere un poco di bagna, nel gusto desiderato, per non far indurire l’impasto.

A questo punto abbiamo due opzioni: un classico tronchetto alle castagne oppure un alternativo albero natalizio.

Per fare l’albero una volta sfornato l’impasto lo lasciamo freddare per poi tagliarlo della forma desiderata. Noi lo abbiamo farcito con marmellata all’arancia e decorato con meringhe e bottoncini di cioccolato colorati.

Per il tronchetto prepariamo la farcia con purea di castagne e panna montata. La purea di castagne si fa con castagne lessate e poi frullate che poi andremo ad unire alla panna montata. Stendiamo la farcia sull’impasto per poi arrotolarlo. Una volta ottenuto il tronchetto possiamo decorarlo con un po’ di cioccolato fuso.

Queste sono le nostre proposte; sbizzarritevi anche voi e proponete le vostre idee taggando #UNINTBlog sui social!

Siete pronti a pasticciare per questo Natale? Tre, due, uno… Unint ai fornelli!!!

Noi vi auguriamo un buon Natale… mi raccomando niente dieta e ci rivediamo nel 2021.

Buone Feste!

Ylenia Cossu & Alessandra “Sandra” Alfano