Millefoglie con pane carasau

Ciao a tutti amici di #UniversEat e ben ritrovati. Oggi vi propongo un grande classico della pasticceria ma rivisitato alla portata di tutti, ma proprio tutti!!!

Sto parlando del millefoglie ma niente paura alla difficile sfoglia andiamo a sostituire un ingrediente chiave della cucina sarda: il pane carasau.
Pochi semplici ingredienti per un dolce molto sfizioso!!

Ingredienti:

  • Pane carasau (quanto basta);
  • Zucchero a velo;
  • Crema pasticcera.

Pr la crema:

  • 4 tuorli;
  • ½ litro di latte;
  • 125 grammi di zucchero;
  • Un cucchiaio di farina 00 (o amido di mais).

Iniziamo preparando la crema: mettiamo a scaldare il latte e, intanto in un altro pentolino, mettiamo i tuorli e lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poco alla volta aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo. Dopo di ché mettiamo sul fuoco (a fiamma bassa) mescoliamo facendo attenzione che il composto non arrivi a bollore ed aggiungiamo un cucchiaio di farina per addensare.

Possiamo a piacimento aromatizzare la crema con della vaniglia, con degli aromi agli agrumi o farla diventare una crema al cioccolato aggiungendo del cacao amaro in polvere.

Lasciamo la crema raffreddare.

A questo punto prendiamo il pane carasau e facciamo dei pezzi grandi tanto quanto grande desideriamo fare il millefoglie. Disponiamo i dischi di pane su una teglia e spolverizziamo abbondantemente con lo zucchero a velo. Mettiamo nel forno per farlo caramellare: possiamo mettere la teglia nel ripiano più alto del forno ad una temperatura elevata. Attenzione: ci vorranno pochi istanti affinché lo zucchero caramelli.

A questo punto possiamo assemblare il nostro dolce: alterniamo uno strato di pane carasau ad uno strato di crema pasticcera.

Ora possiamo decorare a nostro piacimento, io ho utilizzato un cubetto di brownie fatto in casa e delle gocce di cioccolato fondente ma possiamo anche utilizzare della frutta fresca.

Adesso tocca a voi! Tre, due, uno… Unint ai fornelli!!!!

A presto,

Yle