Meringhe vegane

Ciao a tutti e ben ritrovati nella rubrica #UniversEat!!!!

Oggi parliamo di un dolce che tutti da bambini abbiamo mangiato almeno una volta ovvero le meringhe. Non cucineremo però delle classiche meringhe, ma, cercando di accontentare anche i nostri amici vegani, mi sono lanciata nella sperimentazione delle meringhe vegane! Lo sapevate voi che è possibile fare delle meringhe senza la chiara d’uovo? Io quando l’ho scoperto mi sono subito incuriosita e le ho provate (pensate che l’uovo va sostituito con l’acqua di cottura dei ceci… sì, avete capito bene, proprio con la cosiddetta acqua faba).

Ingredienti per circa 20 meringhe:

  • 150 ml di acqua di cottura dei ceci;
  • 165 g di zucchero a velo;
  • Succo di limone q.b.

Per prima cosa filtriamo l’acqua dei ceci e la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo qualche goccia di limone ed azioniamo le frustine (o la planetaria) a velocità massima. Una volta ottenuto un composto bianco e spumoso iniziamo ad aggiungere gradualmente lo zucchero a velo. Continuiamo a montare finché non avremo un composto ben fermo. Mettiamo quindi il composto in una sac-à-poche e formiamo le meringhe su una teglia foderata con la carta forno. Se come me vi siete scordati di ricomprate una nuova sac-à-poche potete formare le meringhe aiutandovi con due cucchiaini. Cuociamo le meringhe in forno statico preriscaldato a 100° per almeno tre ore; la teglia la posizioniamo nel piano intermedio del forno.

Una volta cotte le lasciamo raffreddare, saranno poi pronte per essere mangiate. 

Possiamo guarnire a piacimento le nostre meringhe aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure dare una spolverata di cacao amaro poco prima di infornare.

Siete pronti a replicare e farcire a vostro gusto queste meringhe? Tre, due, uno… UNINT ai fornelli!!!!

P.s.

Vi consiglio di farvi trovare pronti la prossima settimana con le vostre meringhe, potrebbero servire nella ricetta che ci proporrà la nostra amica Sandra… ma di più non posso anticipare!

Alla prossima,

Yle