UNINTSPORT è un’iniziativa nata per coinvolgere tutti gli studenti nelle attività sportive dell’Ateneo.

Ad oggi all’interno del progetto è nata la squadra di calcio a 5, composta da 20 studenti di tutte le facoltà e già iscritta al torneo delle università di Roma (http://www.torneouniversitadiroma.it/), che vedrà la partecipazione di 7 squadre appartenenti alle università della capitale, con il patrocinio del Comune, della Regione e del CONI. La presentazione ufficiale della squadra si svolgerà proprio presso il salone d’onore del CONI, che vedrà la presenza del presidente Giovanni Malagò e di ex calciatori di fama nazionale.Questi ultimi inoltre seguiranno le squadre nei vari allenamenti che si svolgeranno durante l’anno.

Nelle prossime settimane verrà rinnovato il campo di calcio esterno presente nel giardino dell’Ateneo. Per inaugurarlo verrà organizzata una partita tra studenti, docenti e personale (… se volete farvi due risate!), a tal proposito seguiranno ulteriori informazioni. Per quanto riguarda il torneo invece, le prime partite si disputeranno nel mese di novembre, in particolare la terza settimana del mese si giocherà la prima partita “in casa”, nella quale è richiesto grande sostegno da parte di tutti gli studenti.

Inoltre, è in corso la formazione di una squadra mista di pallavolo e di una squadra di calcio a 5 femminile. I referenti per le varie attività sono indicati alla fine di questo articolo per permettere a chiunque interessato di informarsi ed eventualmente unirsi.

La squadra di pallavolo è aperta a chiunque desideri, senza distinzioni di livello, per incoraggiare gli studenti alla pratica di uno sport (i medici dicono che faccia bene, ndr).

Quando ci è stato chiesto di scrivere articoli sullo sport abbiamo pensato: di cosa ci occupiamo? I lettori preferiranno una rubrica settimanale o singoli articoli per stuzzicare la curiosità? Sarà meglio scrivere un resoconto delle principali partite ed eventi sportivi della settimana oppure sviluppare argomenti poco noti per stimolare l’attenzione dei lettori?

Sinceramente non ci siamo ancora dati una risposta e per questo siamo aperti a qualsiasi suggerimento e richiesta nel caso in cui qualcuno desiderasse scoprire qualcosa di nuovo o semplicemente essere aggiornato sul favoloso mondo dello sport.

Per info su calcio a 5 e pallavolo scrivete a Lorenzo Pizzuti, Alessandra Beria e Sara Pacileo: sport@unint.eu

Valentin D’Amico, Valerio Manzo