Golden Globe Awards

Pochi giorni fa si è conclusa la cerimonia dei 78esimi Golden Globes, il riconoscimento statunitense annualmente assegnato ai migliori film e programmi televisivi della stagione.



Durante la cerimonia virtuale, condotta da Tina Fey e Amy a distanza da due diverse città e andata in onda sul canale americano NBC, da Los Angeles, è stata nominata vincitrice nella categoria miglior canzone originale la cantate italiana Laura Pausini con la canzone Io sì (co-autore del testo Niccolò Agliardi e autrice della musica Diane Warren).

«Mai e poi mai avrei pensato di vincere ai Golden Globe Awards… che emozione pazzesca e che grandissimo onore! È veramente un privilegio essere la prima donna ad avere vinto con un brano tutto in italiano!»,afferma la cantantedopo la vittoria ai Golden Globe. «Sono felice per questo traguardosoprattutto per il messaggio di accoglienza e di condivisione che la canzone porta con sé, dedicato a tutti quelli che meritano di essere visti. Dedico questo premio all’Italia, alla mia famiglia, alla mia bimba, che di questo giorno vorrei ricordasse la gioia nei miei occhi e che sempre bisogna credere nei propri sogni».

La giovane cantante porta ancora una volta in alto il nome del nostro amato Paese, aggiungendo la vittoria al Grammy Award vinto nel 2006 con Escucha e ai quattro Grammy Latin Award vinti negli anni 2005, 2007, 2009 e 2018.

La canzone vincitrice (conosciuta con il titolo Seen nella versione originale) compare al termine del film La vita davanti a sé, film di Netflix a cura di Edoardo Ponti. Tra i protagonisti spicca Sophia Loren che interpreta un’ex prigioniera di un campo di concentramento.

Ma diamo un rapido sguardo ad alcuni altri riconoscimenti: vince il titolo di miglior film drammatico Nomaland, con Chloe Zhao che si aggiudica il premio come miglior regista, diventando la seconda donna nella storia dei Golden Globe a vincere nella categoria; Borat II vince il premiocomemiglior commedia o musical e il protagonista Sacha Baron Cohen si aggiudica quello come miglior attore, facendo ridere e ragionare al contempo, come al suo solito. Ancora, Chadwick Boseman vince il premio come miglior attore drammatico, Jodie Foster come migliore attrice non protagonista, Minari come il miglior film straniero. The Crown stravince come migliorserie drammatica ed Emma Corrin (The Crown), che interpreta la principessa Lady Diana nella serie, è nominata miglior attrice in una serie drammatica, mentre la ormai conosciutissima Regina degli scacchi vince il premio di miglior miniserie o film tv.

Francesca Vannoni

Fonti:
https://www.elmundo.es/cultura/cine/2021/03/01/603c989a21efa01c2f8b4570.html, consultato in data 02/03/2021.
https://www.open.online/2021/03/01/golden-globes-borat-2-baron-cohen-video/, consultato in data 02/03/2021.
https://tg24.sky.it/spettacolo/2021/02/28/golden-globe-2021-diretta
https://www.cronacaqui.it/laura-pausini-trionfa-ai-golden-globe-awards-2021/
, consultato in data 02/03/2021.
https://tg24.sky.it/spettacolo/2021/03/01/golden-globes-2021-laura-pausini, consultato in data 02/03/2021.