Helen McCrory, attrice britannica di Harry Potter e Peaky Blinders, muore a 52 anni

Suo marito ha annunciato che è morta a casa, circondata dalla famiglia e dagli amici.

Helen McCrory, l’attrice britannica che ha interpretato la madre del noto Draco Malfoy nella saga di Harry Potter e la zia e matriarca dei fratelli Shelby nella serie Peaky Blinders, è morta lo scorso giovedì all’età di 52 anni a causa di un cancro. Il marito della McCrory, l’attore Damian Lewis, ha reso pubblica la notizia tramite il profilo Twitter, in cui ha dichiarato che l’attrice è morta «pacificamente a casa, circondata da tanto amore da parte della famiglia e degli amici».

McCrory ha avuto una brillante carriera nel teatro, nel cinema e nella televisione per più di trent’anni. Il debutto sul grande schermo è stato nel 1994, in La tavola fiamminga, che adattava l’omonimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte. Col tempo è riuscita a ritagliarsi uno spazio nelle grandi produzioni con ruoli di supporto, come la moglie di Tony Blair in The Queen (2006) di Stephen Frears e in I due presidenti, entrambi ideati da Peter Morgan; recitò inoltre nel ruolo della madre del protagonista in Hugo Cabret (2011) di Martin Scorsese e come la deputata Clair Dowar nel film Skyfall (2012) di James Bond di Sam Mendes.

L’attrice aveva originariamente ottenuto il ruolo di Bellatrix Lestrange in Harry Potter e l’Ordine della Fenice del 2007. Tuttavia, fu costretta ad abbandonare il set a causa della gravidanza di uno dei due figli avuti con Lewis. Quel personaggio è stato alla fine interpretato da Helena Bonham Carter, mentre McCrory finì per interpretare Narcissa Lestrange, sorella di Bellatrix e moglie di Lucius Malfoy negli ultimi tre film della saga del maghetto.

Ma il maggior successo lo ebbe recitando in varie serie tv. Oltre al ruolo della rude zia Polly Shelby nella serie mafiosa Peaky Blinders (dove ha condiviso lo schermo con attori come Cillian Murphy, Tom Hardy o Adrien Brody), si è distinta anche in ruoli da protagonista in serie come la produzione horror vittoriana Penny Dreadful o il dramma Fearless. In quest’ultimo ha interpretato un avvocato dei diritti umani che cerca di dimostrare l’innocenza di un uomo imprigionato per la morte di una bambina. Le sue ultime serie sono state Roadkill e The Dark Matter, che ha sempre combinato con il lavoro in teatro, dove ha interpretato diversi Shakespeare, Medea e Zio Vanya di Cechov, sempre con la regia di Sam Mendes.

Francesca Vannoni

Fonte:
https://elpais.com/cultura/2021-04-16/muere-helen-mccrory-actriz-britanica-de-harry-potter-y-peaky-blinders-a-los-52-anos.html, consultato in data 17/04/2021.