Nicholas Sparks, Le pagine della nostra vita: la storia dello scrittore milionario

L’americano ha accumulato una grande ricchezza scrivendo storie d’amore che sono state portate sul grande schermo. Tuttavia, la sua vita amorosa non ha avuto un «per sempre felici e contenti».

Nelle ultime settimane, lo scrittore americano è stato in cima alla lista dei best seller del New York Times. Questa volta la sua permanenza in classifica è dovuta alla sua ultima uscita: La Magia del Ritorno. Tuttavia, Sparks ha compiuto questa impresa più di 15 volte, insieme a successi come Le pagine della nostra vita, I passi dell’amore, Vicino a te non ho paura, L’ultima canzone, La risposta è nelle stelle, Ricordati di guardare la luna, Come un uragano e Il meglio di me che sono stati tutti adattati con successo al grande schermo. Il romanticismo di Sparks è irresistibile quando si tratta di creare una buona storia d’amore. Eppure, l’autore non è stato molto fortunato quando trovato a dover aprire il suo cuore, soprattutto dopo aver divorziato dalla madre dei suoi cinque figli.

Fin dalla prima infanzia l’autore, nato in Nebraska 55 anni fa, si è distinto come un ragazzo brillante: si è diplomato, ha vinto un’importante borsa di studio e grazie ai suoi sforzi si è laureato in finanza.

Durante l’ultimo anno di università, Sparks incontra Catherine, che presto diventerà sua moglie. Secondo un’intervista, i due si sarebbero incontrati un lunedì e il giorno dopo lo scrittore le avrebbe detto: «Ti sposerò». Ebbe così inizio una storia d’amore appassionata che, secondo l’autore stesso, cominciò con un gran numero di lettere. «Tra marzo, quando ci siamo incontrati, e maggio, quando ci siamo laureati, avremo scritto 100 lettere d’amore o forse 150», affermò Sparks nel 2014. Infine, gli amanti si sposarono nel 1989, un anno dopo il loro primo incontro.

Sparks ha sempre voluto scrivere. Fu infatti sua madre che, durante un periodo di convalescenza, lo spinse a scrivere il suo primo romanzo. Eppure, dato che non aveva molta esperienza, lo scrittore fu rifiutato da numerosi editori e fu costretto a lavorare come cameriere, venditore di immobili e venditore di farmaci. Nonostante questo, Sparks non ha mai smesso di cercare di creare letteratura e nel 1993 iniziò a scrivere quello che sarebbe stato il suo primo grande successo: Le pagine della nostra vita, una storia d’amore ispirata alla relazione dei suoi nonni.

«Ho scritto il mio primo romanzo a 19 anni e il secondo a 22. Nessuno di questi era buono. A 28 anni ho scritto Le pagine della nostra vita. Leggo una media di 100 libri all’anno e spesso mi chiedo cosa fa funzionare una buona storia. Allora perché Le pagine della nostra vita era molto meglio dei miei primi due romanzi? Non lo so. Dirò che è stato il primo romanzo in cui ho cercato di scrivere bene, invece di limitarmi a scrivere. A 28 anni ero più maturo che a 19 o 22» affermò Sparks qualche anno fa.

Le pagine della nostra vita è stato pubblicato nel 1996 e si è rivelato un grande successo. Ma il miracolo non è avvenuto da solo: è stato il duro lavoro dell’agente Theresa Park, che si è fidata di Sparks quando nessun altro le aveva prestato attenzione. «Lavoravo come assistente in un’agenzia letteraria quando un collega mi portò una lettera che parlava di un romanzo intitolato Inverno per due. Ho detto: “Davvero? Amore tra anziani?” e ho chiesto a malincuore di vedere il manoscritto. Mi sono ritrovata affascinata ed emotivamente schiacciato da quel romanzo breve e ho chiesto a Sparks di riscrivere il libro. Gli ho anche chiesto di cambiare il titolo, e quando il libro era in uno stato in cui mi sentivo sicura a mandarlo ai miei editori, ho parlato con Nicholas e lui mi ha chiesto quanti romanzi avessi venduto. Ho detto nessuno, e lui ha detto: “Fantastico, sei il mio agente”», raccontò Park in un’intervista del 2016.

Da allora, Sparks e Park hanno formato una squadra, portando alla fama più di 20 romanzi.

Francesca Vannoni

Articolo adattato da: https://www.elmundo.es/loc/celebrities/2020/12/23/5fe2173921efa0f1568b4644.html