Il Parco dei mostri di Bomarzo, chiamato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, è un parco naturale ornato da numerose statue in basalto, situato nell’omonima cittadina in provincia di Viterbo, raffiguranti figure mitologiche, mostri e divinità.

Il parco venne realizzato secondo lo stile grotesque nel 1547 dall’architetto Pirro Ligorio per volere del principe Pier Francesco Orsini, ed è un vero e proprio percorso immerso nella natura, dove statue mostruose e terrificanti sbucano fuori dal nulla spaventando l’ignaro visitatore. Il tutto, contornato da scritte in volgare e in latino che spingono ad andare avanti nel percorso. Potremmo quasi intenderlo come quelle case dei fantasmi dei parchi di divertimento ma in chiave cinquecentesca.

Le motivazioni sul perché il principe abbia voluto la sua costruzione sono ancora ignote: si pensa che sia stato un rito di iniziazione per una setta religiosa oppure che semplicemente sia stato un capriccio per intrattenere i suoi ospiti in maniera singolare.

Raggiungere il parco con i mezzi pubblici è piuttosto complicato, ma è possibile raggiungere il paese di Bomarzo prendendo un treno regionale per Orte e da lì un cambio con autobus di linea Cotral.