Anche senza averlo visto, tutti voi avrete almeno una volta sentito parlare del film La Dolce Vita di Federico Fellini, un vero e proprio omaggio alla Roma degli anni Sessanta: il boom economico, il benessere sociale, i divi del cinema, i paparazzi, i locali della Roma bene, e così via. Oggi vogliamo parlavi di un luogo simbolo non solo del film, ma anche della società di quegli anni: Via Vittorio Veneto, detta anche semplicemente Via Veneto.

A pochi passi da Piazza Barberini, si presenta come una strada elegante con alberi curati, locali alla moda e alberghi super lussuosi, ormai testimoni di un passato nostalgico. Era il centro nevralgico della vita mondana di Roma dell’epoca: le Star del cinema di tutto il mondo amavano frequentare i locali di questa strada, disturbati dai flash dei paparazzi alla ricerca dell’esclusiva perfetta da rivendere ai giornali.

A ricordare questo periodo glorioso, è stata posta una targa all’inizio della strada anche per omaggiare il famoso regista italiano per la sua opera immortale.