Córdoba (Cordova in italiano) è una delle principali città della regione spagnola dell’Andalusia. Fu la capitale della Spagna musulmana, tanto che venne trasformata all’epoca in un importante centro mondiale di istruzione e apprendimento.

L’attuale Cattedrale di Córdoba, che svetta imponente sul centro cittadino, era una delle moschee più grandi d’Europa nonché un vero e proprio omaggio all’architettura araboislamica mescolata con quella goticarinascimentale.

La città è posta sulle rive del fiume Guadalquivir, cosa che le ha permesso un notevole sviluppo commerciale nel corso degli anni. Uno dei ponti viene considerato il simbolo della città: stiamo parlando del Ponte Romano, costruito dall’Imperatore Augusto per omaggiare le sue origini spagnole. Un altro quartiere che vale la pena senz’altro di visitare è la Juderia, il quartiere degli ebrei, segno dello spirito multiculturale della città e della convivenza pacifica di diverse confessioni. Passeggiare in questo quartiere significa perdersi in stradine strette contornate da piccole case bianche decorate da bellissimi fiori.

Inoltre, il piatto tipico della città è anche uno dei più famosi della cucina spagnola nazionale: il Salmorejo, una zuppa fredda di pomodoro generalmente servita come antipasto nei mesi estivi.

La città è sede dell’Universidad de Córdoba, una delle mete che i nostri studenti possono scegliere come meta per la mobilità internazionale.