Buongiorno lettrici e lettori,

il nostro viaggio attraverso le tradizioni natalizie di alcuni paesi del mondo non è ancora giunto al termine! Oggi atterriamo in Portogallo!

Il Natale portoghese è molto sentito e già a partire da fine novembre le strade si riempiono di luci e addobbi. In particolar modo, ogni anno a Lisbona viene collocato nella Placa do Commercio un grandissimo albero che illumina la città.

La sera della vigilia è abitudine riunirsi con i parenti attorno a una tavola imbandita e consumare la consoada: baccalà cotto con i legumi. La tavola ricca di dolci e leccornie resta così per tutta la notte perché si dice che lo spirito dei defunti giri per le case. Inoltre, viene acceso un ceppo all’intero dei camini da lasciar acceso fino al giorno dell’Epifania perché si pensa che sia utile ad allontanare le negatività.

Dopo la cena i portoghesi si recano in chiesa per assistere alla Messa del Gallo, il cui nome deriva dal gallo che cantò nel momento in cui nacque Gesù. Durante la notte, i bambini costruiscono delle fiaccole di ginepro e le accendono fino a quando entrano in chiesa. Questa tradizione serve ad auspicare un felice e sereno Natale.

Di ritorno dalla messa, le famiglie si riuniscono a tavola e consumano dolci, noci, fritti e il Bolo Rei, ossia il dolce tradizionale portoghese. Quest’ultimo ha una forma che ricorda una corona ed è ripieno di canditi e frittelle. Il tutto viene accompagnato da un bicchiere di vino liquoroso chiamato Porto.

Come accade in altri paesi che abbiamo visto negli articoli precedenti, anche in Portogallo i doni non vengono portati ai bambini da Pai Natal, bensì da Mnino Jesus, ossia Gesù Bambino.

Anche il presepe è un simbolo del natale portoghese e tra i più belli ci sono quelli della Cattedrale di Lisbona e della Basilica della Estrela.

I festeggiamenti continuano a Capodanno e, come accade in Spagna, è viva la tradizione di mangiare dodici acini di uva, uno per ogni rintocco della mezzanotte. Inoltre, dopo il brindisi viene messo un anello all’interno del bicchiere utilizzato. Questo rito è simbolo di positività per il nuovo anno!

https://www.portogallo.cc/natale_in_portogallo.html