Carie lettrici e cari lettori,

oggi ci troviamo oltre le Alpi per scoprire le tradizioni natalizie francesi!

In Francia il Natale viene festeggiato in maniera diversa in ogni regione. A differenza dei paesi che abbiamo visitato fino ad ora, il Natale in Francia inizia con San Martino! L’11 novembre dà il via ai festeggiamenti per le ricorrenze natalizie. Leggenda vuole che San Martino in persona partì durante una fredda notte con il proprio asino e si smarrì tra le dune. L’animale fu ritrovato da alcuni bambini e per ringraziarli il Santo trasformò lo sterco dell’animale in dolcetti. Per questo motivo, ogni anno, in occasione di questa data, i bambini costruiscono delle lanterne e vengono ricompensati con dei dolciumi.

Come accade in Germania, in alcune regioni della Francia settentrionale, Père Noël fa visita ai bambini il giorno di San Nicola ossia il 6 dicembre. Nel resto di Francia, invece, i bambini lasciano le proprie scarpette vicino al caminetto la notte della vigilia di Natale per far sì che Père Noël, assistito da Père Fouettard, lasci loro dei doni. Père Fouttard è il suo assistente e ha il compito di ricordare i nomi dei bambini che si sono comportati bene o male durante l’anno. In Alsazia, l’accompagnatore di San Nicola è Hans Trapp, uomo anziano ricoperto da un mantello di pelliccia.

Per quanto riguarda il cibo, sulle tavole francesi, il 25 dicembre non mancano piatti come le ostriche, il salmone affumicato, le lumache e il paté di fegato d’oca. In Borgogna si usa preparare il tacchino ripieno di castagne, accompagnato dall’immancabile champagne. Il vero protagonista della tavola è La bűche de Noël fatto di pasta di biscotto, farcito con ganache al cioccolato o crema di burro e decorato come un albero di Natale. Si tratta di un simbolo di buon auspicio e simboleggia l’antico ceppo di legno benedetto dal capofamiglia per la vigilia di Natale.

Infine, non mancano i mercatini di Natale! Tra i più famosi ci sono quelli di Strasburgo e Colmar, ricchi di luci, melodie e sapori!

https://www.saporideisassi.it/blog/come-si-festeggia-il-natale-in-francia/