Viaggio tra cultura e tradizioni inglesi

Cari lettori e lettrici,

continua la rubrica che vi fa sognare portandovi in giro per il mondo con la mente, tra tradizioni e profumi di posti lontani e vicini.

Oggi vi portiamo nel Regno Unito, nazione multietnica che negli anni ha saputo assorbire pezzi di cultura provenienti da ogni parte del mondo.

Festività tipiche inglesi

Una delle feste più conosciute è sicuramente Saint Patrick’s Day o Feast of Saint Patrick, che si festeggia il 17 marzo. San Patrizio è uno dei santi patroni dell’Irlanda, ma viene festeggiato anche in altre parti del mondo.
In questo giorno tradizionalmente ci si veste di verde e si mangia e si beve irlandese. Alcuni tra i piatti tradizionali proposti dai pub sono: il pane nero irlandese, lo sformato di carne alla birra, l’Irish coffee, la torta al cioccolato e Guinness, la zuppa di patate irlandese e molto altro. Durante questa festa è tradizione anche andare a visitare il purgatorio di San Patrizio.

Un’altra festività è quella del Boxing Day che si celebra il 26 dicembre nel Regno Unito e in generale in tutti i Paesi a religione prevalentemente cristiana che fanno parte del Commonwealth.
Si tratta di un’antica tradizione secondo cui in questa giornata particolare erano i padroni o i datori di lavoro a fare regali ai servi e ai loro subalterni. Ad oggi la festa, che è diventata un modo per elargire doni alle persone meno fortunate, è un ulteriore sfogo del consumismo, un’ulteriore giornata di shopping natalizio.

Remembrance Day

Nel periodo che precede il giorno della memoria che si svolge l’11 Novembre, l’Inghilterra si decora con papaveri rossi, fiore che rappresenta la rinascita: fu fra i primi segni di vita a ricomparire sui campi devastati dal conflitto dopo la fine della Prima guerra mondiale.
Nel giorno della memoria ci sono diverse celebrazioni lungo tutto il paese e si osservano due minuti di silenzio all’”undicesima ora dell’undicesimo giorno dell’undicesimo mese” perché fu quello il momento in cui l’armistizio divenne effettivo sul fronte occidentale.

Sunday roast: l’arrosto della domenica

Il Sunday roast è una tradizione culinaria molto popolare nel Regno Unito e rappresenta il pasto più importante della settimana per molte famiglie britanniche.

Il Sunday roast, pasto britannico che ruota attorno al roast beef ma che prevede una serie di altri prodotti e salse gustose, si serve nello stesso piatto ricco e variopinto, per celebrare la domenica insieme alla famiglia, ma anche le grandi occasioni, come il Natale. Tradizionalmente, si mangia attorno alle 15, anche se ormai sono in molti a consumare il pasto della domenica verso l’ora di cena, soprattutto se al mattino si è rispettata la tradizione della English breakfast con bacon, uova e altre prelibatezze, riservata al weekend. Del resto, la preparazione per il Sunday roast è lunga e laboriosa, a cominciare dalla carne, che viene cotta fino a un’ora di tempo, a seconda dei gusti personali.

Il tè è il rimedio per ogni problema

Gli inglesi dicono “putting the kettle on in a crisis” ovvero “in caso di crisi metti il bollitore”. Pare che per gli inglesi mettere il bollitore del tè sul fuoco sia una sorta di “calmante” in caso di discussioni, malumori, crisi e ansia…
L’usanza di bere il tè nel pomeriggio risale al 1600, quando la pianta del tè diventa ufficialmente una bevanda. Inizialmente si utilizzava come medicinale, ma solo con il passare del tempo divenne una bevanda per aristocratici.
Nel 1900 la tradizione del tè si espanse sempre di più, quando iniziarono a nascere le prima sale da tè. Il tè pomeridiano divenne un vero e proprio evento destinato alle classi sociali più alte. Infatti, potevano accedervi solo persone ben vestite e appartenenti all’alta società. Con il passare degli anni, il tè del pomeriggio si diffuse anche nelle classi sociali meno nobili, dando il via alla costruzione di moltissime sale e negozi da tè.

Fonte:

https://www.gamberorosso.it/notizie/storie/storia-e-curiosita-del-sunday-roast-il-pranzo-della-domenica-inglese/

https://www.churchillbritish.it/cbc-blog/10-tradizioni-e-usanze-della-cultura-inglese

https://ingleseutile.it/blog/le-feste-tipiche-inglesi/

https://www.britishinstitute.roma.it/ora-del-te-tradizione-inglese/