#SPECIALE

Pubblicato il

AIESEC: Opportunità di stage per studenti universitari

Cari lettori,

oggi vi parliamo di un’organizzazione che potrebbe essere interessante per molti di voi, e aiutarvi con la vostra carriera universitaria proiettandovi già nel mondo del lavoro. L’organizzazione studentesca in questione è AIESEC, apartitica e apolitica, con più di 100 Paesi nel mondo che vi aderiscono.

Il ruolo centrale di AIESEC è quello di consentire agli studenti universitari di svolgere un tirocinio all’estero, in linea con il loro percorso di studi, che permetta loro di acquisire esperienza. Infatti, secondo recenti statistiche dell’Erasmus Impact Study, il 92% dei datori di lavoro cerca impiegati che abbiano sviluppato le cosiddette transveral skills, come abilità di problem solving, tolleranza e sicurezza. Se a ciò aggiungiamo il fatto che il 64% dei datori di lavoro valutano l’esperienza all’estero come un aspetto fondamentale e positivo nel momento in cui ricercano personale, il lavoro svolto dall’AIESEC si configura come un’opportunità concreta per gli studenti.

Ma come nasce AIESEC? Tutto nasce grazie a due ragazzi, uno francese e uno tedesco, che in seguito alla Seconda Guerra Mondiale fanno amicizia, dopo che il primo si trova a dare un passaggio al secondo. Durante il viaggio in macchina i due iniziano a conversare e capiscono che l’ostilità tra i loro due Paesi è del tutto immotivata: sarebbe bastato far conoscere alla gente il “diverso” da loro, evitando così un’ulteriore guerra futura. Nel 1984, i due ragazzi, insieme ad alcuni amici, invitano studenti provenienti da diversi Paesi ad incontrarsi a Liegi, nel Belgio, per promuovere una cooperazione studentesca internazionale: nasce così l’Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques (AIESEC). Scopo principale dell’organizzazione è quello di ristabilire, tra gli studenti di tutto il mondo, quei rapporti logorati a causa della guerra. Oggi, il programma cardine dell’organizzazione è rappresentato appunto dagli scambi internazionali che danno la possibilità agli studenti di vivere all’estero, lavorando in aziende ed organizzazioni che collaborano con AIESEC.

Nello specifico, attualmente l’organizzazione propone due programmi che possono essere interessanti per gli studenti della UNINT. Il primo si chiama Global Talent, ed è mirato agli studenti di economia. Si tratta di un programma di stage all’estero che consente di sviluppare la leadership e varie soft skills, permettendo di dare una svolta al proprio CV. Esistono due tipi di esperienze: short term, con una durata che va dalle 9 alle 12 settimane e con un livello minimo di inglese B2, e mid/long-term con una durata massima di 18 mesi e un livello minimo di inglese C1. AIESEC accompagna lo studente durante l’intera procedura: una volta registrati al sito e inserito il CV, l’organizzazione vi seguirà durante tutte le tappe per la candidatura, a partire dal colloquio con l’azienda fino alla partenza all’estero.

Il secondo programma si chiama Global Teacher ed è indirizzato agli studenti di lingue e didattica innovativa. Si tratta di un progetto che permette agli studenti di fare uno stage all’estero insegnando una lingua straniera e/o l’italiano. Anche in questo caso, in seguito alla registrazione sul sito AIESEC e al caricamento del CV, l’organizzazione accompagna lo studente durante tutto il procedimento.

Se siete interessati ad uno di questi programmi e vi piacerebbe fare un’esperienza all’estero, potete visitare il loro sito al seguente link: https://www.aiesec.it/.

Nel frattempo, UNINTBlog vi auguriamo in bocca al lupo!


Emanuela Batir

Fonti:

aiesec.it