I piatti tipici della cucina macedone

Cari lettori e care lettrici,

il viaggio alla scoperta dei sapori dal mondo continua! Anche questa settimana restiamo in Europa per scoprire le specialità della cucina macedone.

La Macedonia è un territorio storicamente caratterizzato dall’unione di diversi popoli che hanno influenzato la cultura degli abitanti. Per questo motivo, la cucina è l’insieme di gusti balcanici, mediterranei e ottomani.

Pronti a tuffarvi in un mare di gusti?

Partiamo con il burek, una torta salata ripiena di carne, spinaci e formaggio o mele. Il nome deriva dal turco “bur” che significa arrotolare. Spesso questo piatto viene accompagnato da yogurt salato e viene consumato a ogni ora del giorno.
Questa specialità presenta anche la versione legata allo street food: il misit-pogacha. Sostanzialmente si tratta di un panino ripieno di burek a cui però non vengono aggiunti gli spinaci o la carne.

https://www.cookaround.com/ricetta/burek.html

C’è un piatto della tradizione macedone che può essere definito il piatto del venerdì: il tavče gravče. La pietanza viene servita come piatto unico ma anche come contorno e prevede l’utilizzo di fagioli bianchi, verdure, salsiccia, peperoncino e paprika. Esiste anche la variante che sostituisce la salsiccia con carne di agnello.

La cucina macedone prevede anche una versione della pizza! In alcune regioni vengono fatte feste dedicate a questo piatto: la pastramalija. È un impasto lievitato arrotolato i cui bordi vengono arrotolati per trattenere il ripieno. Sulla parte superiore vengono sparsi pezzi di carne di maiale marinata alla paprika e il tutto viene infornato. Vengono poi aggiunte uova sbattute.

https://www.easynite.it/e-pronto-a-tavola/10-piatti-tipici-della-cucina-macedone-da-assaggiare/

Ad accompagnare la carne o insaporire i pezzi di pane tagliati a fette si trova spesso l’ajvar. Questa salsa tipica, di colore rosso intenso, viene preparata utilizzando peperoni rossi, melanzane, peperoncino e aglio. La varietà di peperone che viene utilizzata è il roga, che ha la forma di un corno e ha una buccia sottile facile da spellare. Solitamente viene preparata nella stagione autunnale e consumata nel periodo estivo.

https://www.easynite.it/e-pronto-a-tavola/10-piatti-tipici-della-cucina-macedone-da-assaggiare/

Per quanto riguarda i dolci, uno dei più diffusi è il Baklava di origine turca. Questo dessert è ricco di zucchero e frutta secca e viene tagliato a forma di rombo. Anticamente veniva realizzato solo in occasione di feste e ricorrenze speciali perché la sua preparazione richiedeva un lavoro lungo e paziente. In Macedonia la pasta sfoglia viene riempita principalmente con miele e noci, mentre in Turchia si prediligono i pistacchi.

https://www.cucchiaio.it/ricetta/baklava/

Fonti: