I piatti tipici della cucina belga

Cari lettori e care lettrici,

come ogni mercoledì torna la rubrica che ci permette di scoprire i piatti tipici e le abitudini culinarie dei diversi popoli. Il nostro viaggio continua e oggi atterriamo in un paese europeo: il Belgio!

Tutti voi sicuramente avete sentito parlare di waffle, ma ciò che forse meno persone sanno è che esistono due tipi diversi di questo dolce: i Gaufre Liège, rotondi e zuccherini e i Gaufre Bruxelles quadrati, morbidi all’interno e croccanti all’esterno e spesso guarniti con cioccolato, frutta e panna.

Molto simili nella forma ai waffle, ma dal sapore completamente diverso, sono i lacquement. Questo dolce nato nella regione di Liegi, consiste sostanzialmente in un wafer a base di frumento, tagliato in due e farcito con sciroppo di zucchero semolato, cannella in polvere e fiori di arancio. Questi dolci vengono consumati soprattutto in occasione delle fiere e del Carnevale.

https://www.visitezliege.be/fr/page/les-lacquemants-recette

Una delle cose che bisogna assolutamente provare durante un viaggio in Belgio sono le moules frites. Questo piatto può essere servito come antipasto, come secondo o come piatto unico. La particolarità delle cozze belghe è che vengono cotte nel burro, sfumate con vino bianco e aromatizzate con prezzemolo, cipolla e sedano. Vengono poi servite con le patate fritte.

Un’altra pietanza tradizionale belga è la carbonade flamande. Si tratta di uno spezzatino di manzo stufato e cipolla, bagnato von la birra e condito con alloro e timo. Il gusto cambia a seconda della birra che viene utilizzata; tradizionalmente si usa una birra bruna che viene unita al sidro o all’aceto e mescolata con zucchero di canna e ribes rosso. Le patatine non mancano neanche in questo caso!
Nel tempo questa ricetta ha subito numerose modifiche e ogni famiglia custodisce il proprio segreto: c’è chi arricchisce il piatto con fegato di manzo, chi aggiunge una fetta di pan di spezie, chi preferisce pane bianco con la mostarda.

https://viaggiocongusto.com/ricetta-carbonade-flamande/

Un altro piatto la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione sono le Boulet à la Liégeoise. Queste polpette sono costituite da carne tritata e sfumate con birra. Vengono solitamente accompagnate con una salsa agrodolce (sirop de Liége), una riduzione di aceto, zucchero di canna, cipolle e frutta. La salsa dal colore scuro è il risultato della cottura di pere, mele e datteri caramellati.

https://www.simpleetgourmand.fr/recettes/boulettes-de-liege/

Fonti:

https://www.gastronomie-wallonne.be/gastro/desserts/lacquemants-presque.html

https://traveltherapists.it/13-piatti-della-cucina-del-belgio-tutti-da-provare/

https://www.visitflanders.com/it/temi/gastronomia/piatti-tipici-specialita/piatti-fiamminghi/stufato-fiammingo/

https://www.liegetourisme.be/boulets-a-la-liegeoise.html