Credits by Eleonora Ferrini

VALLE DEI VINI

Salve lettori!

Rieccoci qui dopo più di tre mesi in un’altra avventura sudafricana. Questa volta, da buoni italiani quali siamo, abbiamo a che fare con un argomento familiare a tutti noi: il vino.

Probabilmente troverete questo articolo meno lungo e ricco dei precedenti, ma valeva comunque la pena spendere qualche riga su questa bellezza.

In Sudafrica c’è una regione vinicola molto rinomata per l’alta qualità, dove catene di montagne intorno alle cittadine di Stellenbosch e Franschhoek creano un microclima ideale per i vigneti. Stiamo parlando del Boland. Qui, ho trascorso due giornate tra relax, natura e buon vino, esplorando diverse cantine che organizzano ottimi picnic. Una di queste mi ha davvero sorpresa in positivo. La cantina, oltre che di immensi vigneti, disponeva di grandi spazi verdi dove poter stare sdraiati su tappeti e cuscini a degustare un ottimo vino. Qua e là c’erano dei tavolini apparecchiati dove potersi accomodare con il proprio cestino preparato dal personale. L’ambiente era senza dubbio meraviglioso. Inoltre, all’entrata c’era un’enorme statua di Nelson Mandela.

Passare due giornate tra i vigneti, immersi nel verde, e pranzare con lo sguardo rivolto verso alte montagne è stato davvero riposante. Sicuramente, il nostro Paese ci offre esperienze molto simili, basti pensare alle fantastiche colline del Chianti con tutte le sue cantine, ma il panorama è molto differente. 

Per quanto riguarda le cittadine sopracitate, Stellenbosch mi ha colpita per un particolare. Vi si trovava un grande prato circondato da stand di venditori pronti ad attirare turisti con un’offerta di prodotti locali. Nelle ore di riposo, i venditori chiudevano gli stand e si buttavano sull’erba a riposare. Il grande prato diventava letteralmente ricoperto di gente sdraiata a terra. Inoltre, abbiamo trascorso la notte qui vicino, in una bellissima casa fuori il centro di Stellenbosch. Ovviamente, anch’essa era circondata da vigneti e al di là di una grande staccionata si trovava un enorme struzzo. In Sudafrica, di struzzi ce ne sono molti, così come il commercio della loro pelle e delle loro piume. È possibile anche assaggiare la loro carne, che è davvero ottima. Per di più, avendoli nominati, colgo l’occasione per ricordare che la città di Oudtshoorn è nota per i numerosi allevamenti. Qui, è possibile anche cavalcare uno struzzo e farsi una bella corsetta!

Ora, immagino che vi sia venuta voglia di cibo e vino.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Eleonora Ferrini