#ANGOLOMODA

Pubblicato il
Credits by ilmondodinerd.blogspot.com

La storia del costume di Catwoman

In molti conosceranno il personaggio di Catwoman, Selina Kyle, rappresentata più volte nel mondo del cinema e dei fumetti.

La prima Catwoman appare nel 1940 e viene chiamata “The Cat”. Il personaggio non aveva ancora un vero e proprio nome e indossava un abito da cocktail, non ancora il suo iconico costume.

In Batman 3, Catwoman comincia a indossare una maschera, tuttavia dovremo ancora attendere per vederla indossare l’abito con cui è diventata nota al pubblico.

Il look con cui Catwoman si presenta è cambiato molto. Dunque agli inizi delle sue apparizioni nei comics non aveva ancora un’identità visiva ben definita. Negli anni ‘50 Catwoman appare con un vestito lungo di colore viola e un mantello verde. La maschera con le orecchie a forma di gatto è ormai presente nel suo look.

Credits by ilmondodinerd.blogspot.com

Negli anni ‘60 acquista popolarità la serie televisiva “Batman”, dove c’è una Catwoman interpretata da Julie Newmar. Questa serie avrà una grande influenza nel modo in cui sarà rappresentata Catwoman nei successivi comics: il suo outfit comincia ad essere composto da un body nero di pelle, guanti e stivali.

Con il passare degli anni, le origini del personaggio vengono riscritte e Catwoman diventa una tortura uomini, oltre che una ladra. Il suo look si adegua a questo cambio di narrazione: ora ha un’immagine più forte, incute terrore in un costume aderente che le consente di muoversi agilmente.

Ed è così che la troviamo rappresentata nel film “Batman Returns” (1992), dove è interpretata da Michelle Pfeiffer.

Credits by ilmondodinerd.blogspot.com

Nel film “Catwoman” (2004), è interpretata da Halle Berry e non indossa una tuta, bensì due pezzi: top e pantalone, rigorosamente in pelle.

Nel film “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” (2012), Anne Hathaway è una splendida Catwoman che indossa una tuta nera molto semplice, quasi sportiva.

Credits by ilmondodinerd.blogspot.com

Nel 2022 in “The Batman” con Robert Pattinson, Catwoman è impersonificata da Zoe Kravitz. Il personaggio indossa una tuta nera molto solida e una sorta di passamontagna con le orecchie da gatto.

Credits by ilmondodinerd.blogspot.com

Qual è il costume che preferisci?

Viviana Andreoli

Fonti:

https://ilmondodinerd.blogspot.com/2021/09/tutti-i-costumi-di-catwoman.html?m=1