Sangue e cenere

Buongiorno lettori,

oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto quest’anno che mi è piaciuto tantissimo. Si tratta di Sangue e cenere, il primo di una serie high fantasy scritto da Jennifer L. Armentrout. Al momento in Italia sono stati tradotti i primi due volumi e dovrebbe uscire a breve il terzo.

“Vergine o meno, buona o cattiva, Prescelta o abbandonata, meritavo di vivere ed esistere senza essere segregata da regole a cui non avevo acconsentito.” 

TRAMA 
UNA FANCIULLA… 

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola. 

Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa. 

UN DOVERE…

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate. 

UN REGNO…

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.

RECENSIONE 
Sangue e cenere è il primo volume di una serie high fantasy con una dose di romance molto rilevante.  Ho amato talmente tanto questo libro da leggerlo due volte in meno di un anno: la prima volta quando è uscito e la seconda in occasione della pubblicazione del secondo volume della serie.  

Il libro è completamente diverso da tutti quelli letti finora dell’autrice, anche perché si prende il suo tempo per descrivere l’ambientazione, risultando forse meno scorrevole rispetto agli altri, però solo per le prime pagine. 

Ci troviamo in un mondo nuovo, completamente inventato, con tante creature magiche e soprannaturali interessanti e da scoprire. Il world building è ben costruito, ma gli elementi più interessanti sono senza dubbio i personaggi. La storia è narrata in prima persona e mostra il punto di vista della protagonista femminile.

Poppy è una donna forte, con un destino già scritto. Le è proibito vivere una vita normale perché è la Prescelta. Lei però non si è mai piegata al volere del regno, riuscendo piano piano a ottenere le sue libertà. Per questo motivo è uno dei miei personaggi femminili preferiti.

Hawke è una guardia reale. È quel personaggio maschile di cui non sai niente, ma di cui ti innamori grazie ai suoi comportamenti. È tenebroso, è divertente e sicuramente affascinante. 

La ship tra i protagonisti poi è qualcosa di meraviglioso, tra battibecchi divertenti, provocazioni, tenerezze e odio. È un amore proibito, che presto però diventa altro, perché la storia è più complicata di quello che sembra.

Se anche a voi piacciono i libri con gli amori proibiti, e soprattutto gli enemies to lovers con scene spicy, non potete non leggerlo, a maggior ragione se vi piace l’ambientazione fantasy.

Spero di avervi fatto conoscere un libro interessante da leggere se non lo conoscevate o di avervi spinto a leggerlo se già ne avevate sentito parlare!

Ci sentiamo presto con la prossima receustione!

Chiara Citarrella