Buon giovedì Humankind! 🌳

Halloween è ormai alle porte e personalmente sono una di quelle persone che ama ogni tipo di festività, decorazioni ed energia di quella celebrazione.

Sappiamo che le attività principali di questa tradizione includono dolcetto o scherzetto, costumi spaventosi, intaglio di zucche, guardare pellicole dell’orrore e così via… di certo oggi non sono qui a raccontarvi della storia di questo 31 ottobre ma, ovviamente, sono qui a darvi dei preziosi consigli per passare un Halloween da brivido nel rispetto dell’ambiente!

  • Dolcetti. Parte fondamentale di questo giorno, innegabilmente, è la montagna di caramelle da mangiare o da regalare ai più piccoli quando bussano alla porta. Immaginiamo però quanto possa essere divertente (con amici o parenti o chi vogliate) cucinare dei biscotti o dei piccoli dolcetti al posto dei soliti dolci in plastica che puntualmente non sono fatti di materiale ecosostenibile. Oppure cerchiamo di prediligere incarti come l’alluminio o il cartone che sono facilmente riciclabili!
  • Costume. Naturalmente le feste in maschera o party a tema sono un must have ad Halloween. Ogni anno cerco sempre di cambiare personaggio facendomi ispirare sia da Pinterest sia dal mio armadio. Perché? In realtà non tutti sanno che più dell’85% dei costumi di Halloween se non riutilizzati vanno nelle discariche, uno spreco non trovate? Quindi è meglio creare un make-up (magari consigli su quali prodotti nei prossimi articoli) stravagante e un costume facilmente adattabile. Ovvio è che se non possiamo farne a meno cerchiamo di trovare una soluzione più ecosostenibile come prenderlo usato ( su app come Vinted ) o in affitto e non su siti di fast fashion! Alla moda sì ma “non ecologico” no.
  • Zucca. Intagliare quest’ortaggio è logicamente lo step della giornata se si vuole entrare nel totale spirito di Halloween. Tuttavia sapevate che ogni anno circa 18mila tonnellate di zucca ancora commestibile, ricco di vitamine A e C, ferro e riboflavina (vitamina B) finiscono nella spazzatura? Innanzitutto prima di comprarla dobbiamo capire se sia solo ornamentale o commestibile. Se fanno parte della seconda categoria banalmente la loro polpa, i suoi semi e tutto il suo interno è perfetto per mille ricette differenti, anche per la preparazione di biscotti o torte… non siate scettici basta solo ricercare!
  • Decorazioni. Come non citare in questa lista gli addobbi del 31 ottobre! Prediligere carta e ornamenti che possiamo riutilizzare anche l’anno successivo è fondamentale, anche perché pensiamo bene a quanti soldi sprechiamo per una festa che tradizionalmente ha sempre gli stessi simboli. Per quanto riguarda una festa in casa è essenziale acquistare bicchieri e piattini compostabili, meglio stoviglie lavabili magari con un colore neutro così da poterle riutilizzare. Cerchiamo di scegliere opzioni come pizzette o i cosiddetti “finger food” così da limitare l’utilizzo di posate in plastica o mono uso.

Che dire! Spero che quest’articolo vi sia piaciuto e vi abbia dato qualche suggerimento per passare questa spaventosa festa in modo ecologico, economico ed entusiasmante! Ci vediamo il prossimo giovedì con la serie #GreenTips !

P.s. E ricordate sempre “l’unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso!” .

Chiara Costanzo