Recensione The truth untold di Rokia

Buongiorno lettori, come state?

Oggi voglio parlarvi di un libro che ho appena finito di leggere, di un’autrice italiana giovanissima, che mi ha tenuta incollata alle pagine per giorni. Vi sto parlando di The truth untold, che è stato pubblicato dall’autrice prima su Wattpad e successivamente acquistato e pubblicato da Salani.

TRAMA

C’erano una volta una città divisa, un amore indissolubile, una bugia da svelare. Ogni fiaba ha un lieto fine?

In una città dilaniata dall’odio, i Red e i White vivono divisi. Alti cancelli separano i loro due mondi, almeno fino al giorno in cui il sindaco non decide di trasferire gli studenti della Red School alla White Academy, per far sì che le fazioni si mescolino e la tensione che ormai da troppo tempo imperversa si stemperi. È così che Isabella, figlia di una delle famiglie più influenti della città, incontra per la prima volta Kinan, il rappresentante dei Red.

Kinan ha capelli rosso fuoco, magnetici occhi verdi e l’aria di uno studente modello. In lui e in tutti i Red, però, c’è qualcosa di anomalo. Il loro sorriso è forzato, la gentilezza innaturale, ogni gesto che compiono sembra nascondere un’ombra.

Isabella, ostinata e coraggiosa, sarà la prima a scoprire il segreto terrificante che si cela dietro l’apparenza. Un segreto tanto pericoloso da essere in grado di sconvolgerle la vita. Tutto ciò in cui Issa ha sempre creduto crolla nell’istante in cui il suo sguardo incrocia le iridi color smeraldo di Kinan.

In un’altalena di odio feroce e inaspettata vicinanza, i loro destini sono condannati a intrecciarsi in modo tragico e irreversibile. A legarli è una verità che aspetta da troppo tempo di essere raccontata.

RECENSIONE

Ho iniziato a leggere questo libro quasi a scatola vuota: tutti ne parlavano e mi sono fidata del commento di alcuni sconosciuti senza neanche andare a leggere la trama (cosa che ormai non faccio quasi più da anni). Sin da subito l’autrice è riuscita a catturare la mia attenzione e mi ha catapultato nel mondo di cui stava raccontando. Un mondo con una società divisa, da una parte i White e dall’altra i Red. Questa divisione inizialmente mi ha ricordato la storia del manga/anime Vampire Academy ed è stato davvero interessante scoprire come l’autrice ha articolato il tutto.

I Red sono stati emarginati, sono diversi, sono pericolosi. Inizialmente per come erano descritti sembravano vampiri, però l’autrice ha avuto la brillante idea di distaccarsi e creare qualcosa di completamente diverso: vittime di sperimentazioni andate male.

In tutta la storia aleggia un senso di sofferenza che non ti abbandona mai, una sofferenza provata da tutti i personaggi per motivi diversi, e vengono affrontati anche temi importanti come il lutto o gli attacchi di panico, raccontati sempre in modo delicato ma profondo. È un libro profondamente emozionante e sicuramente vi ritroverete a piangere e a emozionarvi più volte nel corso della lettura.

Il libro viene raccontato dai vari punti di vista dei personaggi, quindi possiamo vedere la storia non solo da una prospettiva, ma passando di volta in volta nella testa dei vari personaggi.

È una storia che mi ha emozionato tanto, che mi ha colpito profondamente e che ha conquistato un posto nel mio cuore. È un libro che mescola elementi fantastici/distopici al mondo normale che tutti conosciamo, andando a esplorare nel profondo la mente umana, i rapporti tra le persone e i comportamenti della gente legati a traumi passati. Purtroppo ci sono dei buchi di trama e delle cose lasciate un po’ in sospeso alla fine del romanzo, però questo non va a influenzare negativamente l’esperienza della lettura e le emozioni provate nel corso della storia.

Se vi interessano questo tipo di storie non posso che consigliarvelo, soprattutto se vi piacciono i libri paranormal romance, ambientati al liceo e i punti di vista multipli.

Chiara Citarrella