#RECEUSTIONI

Pubblicato il
Credits by Wikipedia.it

Pechino Express – La rotta dei sultani

Bonjour mes amis,

Per la recensione di oggi ho deciso di parlarvi di un programma televisivo – che spero la maggior parte di voi abbiano già avuto il piacere di conoscere -, giunto alla sua nona edizione… Si tratta di Pechino Express!

La prima volta che ho visto una puntata di questo programma sono rimasta molto colpita dal format: coppie di viaggiatori si sfidano lungo un percorso di circa 8000 chilometri, che attraversa diversi Paesi, alla scoperta di nuove culture. Pur trattandosi di fatto di una gara, sfida all’ultimo passaggio in macchina scroccato a gente del luogo, le prove da affrontare man mano lungo il percorso, insieme alla necessità di chiedere ospitalità alla gente del luogo per dormire la notte, permettono agli spettatori di imparare nuovi aspetti su luoghi e culture diversi.

Quest’anno il programma, condotto da Costantino della Gheradesca, è giunto alla sua nona edizione, dopo l’arresto forzato degli ultimi due anni a causa della pandemia. Ogni edizione si svolge in Paesi diversi, e quest’anno per la prima volta andremo alla scoperta della Turchia, dell’Uzbekistan, della Giordania e degli Emirati Arabi Uniti. Questa è anche la prima edizione in cui il programma cambia “casata” e passa dalla Rai a Sky, mantenendo tuttavia le stesse regole e principi delle edizioni passate.

Le coppie in gara sono in genere personaggi del mondo dello spettacolo relativamente conosciuti, accompagnati da amici o familiari, e il montepremi va in beneficenza a organizzazioni locali dei posti visitati. Quest’anno le coppie in gara sono 10: padre e figlio con Ciro e Giovanbattista Ferrara; gli scienziati, con Barbascura e Andrea Boscherini; i fidanzati, con Rita Rusic e Cristiano di Luzio; i pazzeschi, con Victoria Cabello e Paride Vitale; gli sciacalli con Fru e Aurora dei The Jackal; italia-Brasile con Nikita Pelizon e Helena Prestes; gli indipendenti con Bugo e Cristian Dondi; mamma e figlia con Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni; gli atletici con Alex Schwazer e Bruno Fabbri; le tiktoker con Anna Ciati e Giulia Paglianiti. Bien mes amis, come potete vedere ci sono concorrenti per tutte le fasce d’età!

Stasera alle 21.15 andrà in onda la terza puntata, e l’appuntamento è fisso ogni giovedì! Non perdetevi questa nuova stagione e, se siete in cerca di qualche maratona per fare binge watching, sappiate che su RaiPlay sono disponibili le vecchie stagioni, con concorrenti come Tina Cipollari, i TheShow, Achille Lauro, Andrea Pinna… Imperdibili!

A’ bientôt mes amis,

Emanuela Batir