Credits by Repubblica.it

Gli outfit di Lily Collins in Emily in Paris

Emily in Paris è una serie tv molto famosa ambientata a Parigi e la sua protagonista è Emily, appunto, una ragazza americana che si è trasferita per lavoro nella capitale francese.

In ogni episodio spiccano i costumi frutto del lavoro di Patricia Field, già nota per essersi occupata degli outfit in Sex and the City e Il diavolo veste Prada. Lo stile di Emily omaggia Audrey Hepburn in alcune scene ed è molto vicino a quello di Carrie (Sex and the city) e di Blair (Gossip Girl).
L’abbigliamento della protagonista è molto eccentrico e rispecchia la sua indole positiva e allegra. È caratterizzato da abbinamenti quasi improbabili, colori molto accesi e tante fantasie. Va a scontrarsi con lo stile per esempio di Sylvie o di Camille, che è sobrio, elegante e assolutamente francese.

Outfit e accessori sono andati quasi da subito in tendenza. Tuttavia sono stati anche definiti troppo azzardati e legati, così come la serie, a cliché lontani dalla realtà. A Parigi infatti si usano quasi sempre i mezzi pubblici e le ragazze sono solite vestirsi in modo pratico. Inoltre il clima è incerto e sicuramente non vengono indossati troppo spesso i tacchi alti che vediamo nella serie.

Quasi tutti i capi sono di brand famosissimi e a volte sono facilmente riconoscibili.

Credits by Repubblica.it

Qui Emily indossa una giacca gialla, una maglia a scacchi, una minigonna a rettangoli colorati, una pochette di Dolce & Gabbana e cuissardes lilla.

Credits by Repubblica.it

Tra i look bicolore di Sylvie e Camille spicca quello variopinto di Emily: rosso, verde, rosa, viola e fantasie differenti… il tutto in un unico outfit!

Credits by Repubblica.it

Un tocco retrò caratterizza l’outfit di questa scena: un abito longuette con fantasia a cuori e volant sulle maniche, décolletées rosse e una fascia per capelli bianca.

Credits by Repubblica.it

Anche gli accessori sono curati nel dettaglio: stivali, vari tipi di borse (pochette, clutch e bag da giorno), cappellini (tra cui il basco) e guanti.

Chiara Della Rocca

Fonti:

https://www.lofficielitalia.com/interviste/i-costumi-di-emily-in-paris-parla-patricia-field

https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2022/01/05/news/emily_in_paris_abiti_accessori_capelli_stile_parigino_lily_collins_foto-342211880/

https://isabellaratti.com/emily-paris-analisi-costumi-personaggi/