Illuminae di Jay Kristoff e Amy Kauffman

Buongiorno lettori, come state?

Oggi voglio parlarvi di un libro uscito qualche anno fa, che ho finito di rileggere da poco perché volevo andare avanti e finire la serie. Si tratta di Illuminae, il primo libro della trilogia sci-fi scritta a quattro mani da Jay Kristoff e Amy Kauffman.

TRAMA

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo, si oscura all’improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d’assalto di una potente corporation interstellare, dà inizio all’invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l’intelligenza artificiale che dovrebbe aiutarli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l’unica persona che può aiutarla è anche l’unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

RECENSIONE

Leggere un libro come Illuminae è una vera e propria esperienza immersiva all’interno della storia, perché non è scritto come un normale libro con le pagine piene di narrazione e basta. Il libro infatti è composto da immagini, cartine, chat tra persone, rapporti militari, pagine di diario, report delle missioni o trascrizioni dei filmati di sorveglianza.

È un libro pieno di adrenalina, di avventura, di amore e di speranza. Attraverso le pagine ti sembra di vivere la storia in prima persona, come se i file arrivassero direttamente a te e li dovessi analizzare per capire la situazione e cercare di aiutare le persone a salvarsi dagli attacchi, dal virus o dall’intelligenza artificiale impazzita. Il libro non manca poi di umorismo, tocco speciale dato da Jay Kristoff ai personaggi.

È il primo libro di una trilogia, che ha però protagonisti diversi per ogni libro. La storia è innovativa e sicuramente è accattivante soprattutto la grafica del libro, come è strutturato il tutto, che rende la lettura molto leggera e scorrevole nonostante sia un libro di 600 pagine. Ed è proprio la struttura una delle cose che mi è piaciuta di più di Illuminae.

La storia è ben scritta, i personaggi ben caratterizzati e i colpi di scena ti lasciano sempre con il fiato sospeso. Scrivere un libro a quattro mani sicuramente non è facile, ma Jay Kristoff e Amy Kauffman hanno saputo equilibrarsi bene, mettendo in luce i propri punti di forza nella scrittura.

Se amate le storie di fantascienza, ambientate nello spazio e nel futuro, non potete farvi scappare una storia come questa, soprattutto perché vale la pena leggerla anche solo per come è strutturato il tutto.

Chiara Citarrella