“Non ti presento i miei”

Bentornati mes amis al nostro appuntamento con la rubrica #ReceUstioni. Questa settimana, sull’onda dello spirito natalizio -avete fatto l’albero e/o il presepe l’8?- anche la nostra rubrica si adatta. Protagonista dell’articolo di oggi sarà infatti un film natalizio… Sì, già sento alcuni di voi abbandonare il blog, ma vi assicuro che non si tratta del solito Cinepanettone.

Il titolo del film è “Non ti presento i miei” -in inglese “Happiest Season”, ma forse il titolo italiano da’ maggiori indizi sulla trama, che di base è la solita: per il periodo natalizio una coppia decide di trascorrere il Natale con i genitori di uno dei due. L’aria di cambiamento sta nella coppia stessa, e nel messaggio che il film vuole trasmettere. Le due protagoniste, Abby e Harper, formano una coppia e decidono di passare le vacanze con la famiglia di quest’ultima. I genitori di Abby infatti sono morti, e a lei il Natale non piace particolarmente, per questo Harper spera di riuscire a farle trascorrere le festività in compagnia, ma c’è un problema: i genitori di Harper non sanno della sua sessualità, quindi la ragazza chiede alla fidanzata di mentire e far finta di essere coinquiline.

Come tutti i film natalizi, gli sketch comici non mancano, e il lieto fine è assicurato, ma ci sono anche scene in cui si parla realisticamente delle difficoltà del fare coming out e capire la propria sessualità. Mais mes amis, se la trama è un remake del solito film natalizio, il messaggio va ben oltre, e mira a far riflettere e comprendere.

Interpreti delle due protagoniste sono Kristen Stewart -la Bella di “Twilight”- e Mackenzie Davis -di recente ha preso parte al film “Terminator: Destino Oscuro”. La scelta del cast non è un caso: da quando ha fatto coming out in diretta a Saturday Night Live nel 2017, la Stewart si è impegnata a favore della comunità LGBTQ+, e questo film ne è l’ennesimo esempio.

A dirigere le due attrici in questa commedia natalizia c’è Clea DuVall, nota attrice che ha fatto la comparsa in diverse serie TV e partecipato a vari film, come ad esempio “Argo”. Ha iniziato da poco la carriera da regista, e “Non ti presento i miei” è la sua seconda esperienza dietro la cinepresa. Il film negli USA è uscito durante la settimana del Ringraziamento, e la DuVall si è subito esposta a favore della comunità LGBTQ+ dichiarando anche di essere contenta di rompere con i tradizionali film natalizi.

Donc mes amis, “Non ti presento i miei” rompe davvero con i classici natalizi? La trama, come ho già accennato, riprende il classico incontro familiare durante Natale, con sketch comici al limite dell’inverosimile, e la novità di certo non risiede nel film stesso. Se avete un animo Grinch, non sopportate il Natale, o tutto ciò che vi è commercialmente legato, di sicuro questo film non fa per voi. Se invece vi divertite ogni anno a rispolverare la videocassetta di “Una poltrona per due” o “Mamma ho perso l’aereo”, sperando di trovare altri nuovi film natalizi che non siano Cinepanettoni, allora questo film potrebbe essere quello che fa per voi.

E ricordate mes amis, il messaggio e la profondità con cui la regista affronta il tema della sessualità è ciò che rende imperdibile questo film. Distribuito da Hulu, una piattaforma americana a pagamento di streaming online, in Italia “Non ti presento i miei” è stato diffuso in anteprima il 6 Dicembre su Sky On Demand, e a breve sarà disponibile anche su NowTV. Quindi preparate il pandoro -o il panettone- e una cioccolata calda, mettetevi comodi sotto il plaid e godetevi questo Natale -diverso dal solito-.

À bientôt mes amis

Emanuela Batir