May the Fourth be with you guys!

Che la forza sia con voi ragazzi! Siamo al 4 di Maggio, quasi due mesi dopo l’inizio della quarantena in Italia, ed entriamo nella Fase 2, i numeri sono in calo e si possono visitare congiunti, ma la quarantena non è finita, stare a casa è ancora fondamentale. Ma oggi, come forse avrete intuito, si festeggia Star Wars (o Guerre Stellari per i più nostalgici). Quindi rimanete a casa, maratona di film, popcorn alla mano e festeggiamo insieme questa saga -stellare, oserei dire-.

Breve riepilogo sulla nascita, per i fan meno accaniti o per coloro che, purtroppo, non hanno mai avuto il piacere di guardare i film. La saga di Star Wars (uso l’anglicismo perché ormai è quello più diffuso, complice la Disney) è nata dalla mente geniale di George Lucas negli anni ‘70 – nel 1973 iniziò a scrivere il copione, per la precisione – . Si compone di 3 trilogie e – per ora –  2 spin off: le prime due trilogie sono state scritte e girate da George Lucas, l’ultima e gli spin off sono invece un’opera Disney, che ormai si è comprata la maggior parte delle case cinematografiche americane.

La prima trilogia andata al cinema è, di fatto, la seconda per ordine cronologico, e ha Luke Skywalker come protagonista indiscusso, a cui si oppone Dart Fener, conosciuto come Darth Vader nella versione inglese, quindi la famosa scena che tutti conoscono, anche coloro che non hanno mai visto i film, del “io sono tuo padre” poteva essere meno sorprendente in inglese o in tedesco, dove il cognome stesso era un indizio. La seconda trilogia racconta invece la storia di Anakin Skywalker, ossia il futuro Dart Fener. La nuova trilogia Disney narra lo scontro finale tra Sith e Jedi, e gli episodi spin-off approfondiscono invece la storia di alcuni protagonisti della saga.

Ora, lungi da me annoiarvi con la semplice trama di questa saga – stellare –, quindi ho deciso di perdermi nel baratro di internet, alla ricerca di 10 curiosità che (spero) la maggior parte di voi non conoscono (altrimenti il mio lavoro è stato invano):

  1. Nel primo film uscito nelle sale (“Una Nuova Speranza”), le spade del maestro Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker sono blu, mentre quella di Darth Vader è rossa. All’inizio George Lucas voleva che le spade dei cattivi fossero rosse, e quelle dei buoni blu, infatti quando fu girato “Il Ritorno dello Jedi” la nuova arma di Luke Skywalker sarebbe dovuta essere blu, come appariva anche nei trailer e nelle locandine. All’ultimo momento si decise però di farla verde, in modo da ottenere un effetto cromatico migliore nelle scene su Tatooine – pianeta dove Luke Skywalker è cresciuto –. Da quel momento le spade degli Jedi smisero di essere soltanto blu e iniziarono ad assumere diversi colori.
  2. In molte scene Carrie Fisher, l’attrice che interpretava la Principessa Leila, fu costretta a stare sopra una scatola per non rendere evidenti i 30 centimetri di differenza che la separavano da Harrison Ford (Han Solo).
  3. I film di Guerre Stellari girati da George Lucas sono usciti tutti intorno alla metà di Maggio, perché il 14 del mese è il suo compleanno. I film della Disney invece sono usciti tutti a Dicembre, periodo reputato più ricco per gli incassi al botteghino a causa delle festività natalizie.
  4. Nel film “L’Impero colpisce ancora” c’è una pioggia di meteoriti in cui, secondo alcune voci, uno di questi sarebbe in realtà una scarpa. Gli addetti agli effetti speciali, esasperati dall’ennesimo ciak per girare la scena, avrebbero deciso di lanciare l’oggetto per protestare.
  5. La parola “Jedi” deriverebbe dal giapponese “Jidai-Geki”, termine con cui viene indicato un genere storico ambientato nel periodo Tokugawa e con protagonisti samurai.
  6. George Lucas, per ideare Chewbecca, si sarebbe ispirato al suo cane Indiana, un Alaskan Malamute. Il cane Indiana è stato anche fonte di ispirazione per un’altra celebre saga: Indiana Jones, ideata dallo stesso Lucas e diretta da Steven Spielberg.
  7. “L’Impero colpisce ancora” fu girato negli stessi studi cinematografici dove contemporaneamente Stanley Kubrick stava lavorando su “Shining”. Entrambe le pellicole uscirono nel Maggio del 1980.
  8. La colonna sonora di “Star Wars” è stata definita dalla “American Film Institute” come la più bella colonna sonora di tutti i tempi.
  9. Quando Luke utilizza i poteri Jedi per recuperare la sua spada laser, in realtà non si avvale di alcun particolare effetto speciale. Mark Hamill venne ripreso mentre lanciava la lama e poi le scene sono state semplicemente proiettate al contrario – un po’ come un Boomerang su Instagram, per i più avvezzi –.
  10. Nella versione originale del 1980 de “L’Impero Colpisce ancora”, quando Luke si getta nel vuoto per salvarsi da Dart Fener, in realtà non urla. Nel 1997, quando la pellicola fu rimasterizzata, venne aggiunto un urlo, ma i fan più accaniti si opposero perché secondo loro il silenzio di Luke durante quel gesto evidenziava la sua scelta di andare incontro alla morte, e quindi l’aggiunta del grido ne alleggeriva la tensione. L’urlo fu quindi rimosso, e questo ha reso la versione del 1997 unica.

E siccome sono buona, ecco qui un’ultima chicca:

11. Nel film “Star Wars: Gli Ultimi Jedi” – della nuova trilogia Disney – i principi Harry e William avevano girato una scena per un cameo come Stormtrooper (i soldati dell’esercito imperiale), ma la scena – purtroppo – venne tagliata perché i principi superano 1.70 m di altezza, quindi troppo alti rispetto agli altri Stormtrooper.

Sperando che questo articolo abbia acceso la vostra curiosità, vi invito a festeggiare il 4 Maggio come si deve: maratona di film di Star Wars (Disney+ ha una sezione apposita), popcorn e divano… Così la quarantena è più dolce! E magari chissà, forse qualcuno riesce a individuare la scarpa volante tra i meteoriti nel film “L’impero colpisce ancora”.

P.s. Come sempre vi invitiamo a seguire l’hashtag #MayThe4thBeWithYou per vedere post, curiosità e simpatiche iniziative per celebrare una delle saghe più amate di sempre.

Emanuela Batir

Fonti:

https://www.letturefantastiche.com/15_curiosita_su_star_wars_che_forse_non_conoscete.html

https://www.cineblog.it/post/774064/star-wars-8-tagliati-dal-film-i-cameo-dei-principi-william-harry