Il gelato elastico

Avete mai sentito parlare di gelato elastico?

Il gelato elastico è un gelato tipico turco, conosciuto anche come dondurma, a base di latte e zucchero ma il cui ingrediente fondamentale è il sahlep. Il sahlep è una farina molto particolare ottenuta dai bulbi delle orchidee. Questa farina rende l’impasto cremoso ed elastico, la cui consistenza è simile a una gomma da masticare.

Questo tipo di gelato ha avuto origine in una città del sud est della Turchia, a Maraş, e si dice che sia stato frutto di un errore. In origine il sahlep veniva consumato come bibita con latte e zucchero, però una sera un commerciante del posto si dimenticò di bere la bibita che durante la notte si addensò. La mattina seguente l’uomo tirò fuori il composto dal bicchiere aiutandosi con un bastoncino e assaggiandolo si rese conto che aveva un sapore eccezionale. Da qui nacque il gelato elastico.

Il gelato è un alimento tipico dello street food e quando lo si compra si assiste ad un vero e proprio spettacolo: il gelataio tira fuori il gelato con un bastone di metallo, girandolo più volte e facendo come delle acrobazie e giochetti soprattutto per i più piccoli.

Fonte: Il gelato elastico di Maraş in Turchia, spettacolare e unico – Il Salotto Turco

Erika Corso