Come ti descriveresti?
La costanza, l’impegno e la dedizione sono il mio punto forte. Sono una ragazza determinata, desiderosa di apprendere e sempre pronta a lanciarsi in nuove avventure. Sono nata in Puglia, terra del sole, del mare e del calore della gente. Ho da sempre avuto l’istinto a relazionarmi con il prossimo, a voler conoscere persone, luoghi nuovi, realtà con cui potermi confrontare. La mia terra rappresenta un insieme di culture differenti, le quali mi hanno sempre affascinata e spinta a studiare lingue, nello specifico l’inglese e il russo. Oggi sono una interprete e traduttrice e non vedo l’ora di potermi affermare al più presto.


La persona che sei oggi è chi sognavi di essere?
Il mio grande sogno è quello di diventare interprete di trattativa: amo gestire i flussi di parola, sapere di cosa si sta trattando, essere l’ago della bilancia in un certo senso. La persona che sono oggi rispecchia quello che avrei voluto essere perché ogni scelta che ho fatto, l’ho presa chiedendomi se fosse quella giusta per me. Grazie alla conoscenza delle lingue, ogni barriera, ogni muro, all’apparenza invalicabile, crolla. Nella vita dobbiamo essere consapevoli che a volte le scelte che intraprendiamo potranno non essere condivise da tutti, ma non dobbiamo mai perdere di vista i nostri obiettivi e continuare lungo la nostra strada. Io di per certo so che voglio creare ponti. Amo il mondo, rispetto le culture di ogni Paese, dato che siamo tutti cittadini del mondo.


Se tornassi indietro, cosa diresti alla te di un tempo?
Alle me di qualche anno fa consiglierei di essere un po’ più sicura di se stessa e meno titubante di quelle sono le mie capacità; che nella vita contano più i fatti delle parole; che non dobbiamo mai smettere di credere nei nostri sogni; che nessuno è perfetto; che possiamo sbagliare, ma non per questo ci è vietato di tornare sui nostri passi. Tempo al tempo, tutto arriva. For now, I made it!

Chi semina bene, raccoglie buoni frutti!

Costanza