Annalisa Queen, il nuovo fashion brand attento alla sostenibilità

È stata da poco inaugurata a Roma, nel quartiere Monti, la prima boutique monomarca del brand Annalisa Queen della giovane stilista romana Annalisa Caselli. Giovanissima e con un cv invidiabile tra cui le presenze alla Montecarlo Fashion week nel 2018 e la Fiera della Moda Italiana di Kiev nel 2019, la stilista del brand Ethical-Friendly si presenta con un contributo importante e concreto nel mondo green.

Il riciclo rappresenta la vera svolta nelle collezioni della stilista: innovazione, protezione dell’ambiente e la sua salvaguardia investendo sul presente prima ancora che sul futuro. Ogni dettaglio si configura come un’esecuzione perfetta e bilanciata; dai colori alle forme nulla è lasciato al caso persino l’etichetta interna è realizzata con materiale di riciclo. Inoltre, I capi vengono realizzati da un laboratorio, Onlus italiano, che si occupa di ridare lavoro e dignità a donne che provengono da storie difficili.

La collezione in boutique A/1 2020-2021 si presenta come un’iscrizione fiabesca, la breve descrizione di un progetto, un sogno realizzato: “C’era una volta un giardino incantato su un pianeta ancora sconosciuto, tra piante aliene e creature fantastiche, un luogo ancora incontaminato in cui l’uomo ancora non era giunto.”

La boutique, un luogo incantato dove regnano etica, sostenibilità e riciclo. Un luogo dove è possibile trovare qualità ed artigianalità senza dover rinunciare alle nuove tendenze. Un luogo dove i tessuti sono calzanti come una seconda pelle e frizzanti come la vita che portano dentro. Per la collezione F/W 2020 2021 sono stati scelti tre tessuti le cui colorazioni richiamano il cromatismo della stagione: russo ruggine di cotone biologico, un pile in poliestere riciclato con il disegno astratto dagli intrecci tropicali e un tessuto filamentoso con diverse variazioni di colorazione come a richiamare il presagio onirico della tendenza. Tra le altre nuance presenti possiamo trovare: il verde brillante, il viola, la terra bruciata che in boutique si oppongono elegantemente alle pareti soft Pink.

La collezione si compone sia di capi “classici” come pantaloni slim e gonne a ruota sia di capi innovativi e geometrici come i corti destrutturati o i capi in pile dal taglio irregolare fino a capi “composti” vera eccezionalità del brand nati da materiali di scarto di collezioni precedenti. La collezione è inoltre accompagnata da accessori in pelle biologica interamente realizzate attraverso gli scarti dell’ananas come le borse dal design contemporaneo e un bracciale realizzato con scarti di tessuto filamentoso con pochette in coordinato. Completano l’outfit i gioielli in bronzo dove ancora una volta la natura fa da musa ispiratrice con il suo essenzialismo e la sua grazia avvolgente.

La filosofia soggiacente del brand è l’utilizzo sempre maggiore di materiali ecologici e/o riciclati sia per gli abiti che per gli accessori oltre allo stesso arredamento della boutique romana, infatti, piccola oasi eco-sostenibile, è realizzata in materiali di riciclo: dalle vernici Airlite (pittura naturale antibatterica che purifica l’aria) al pavimento FSC (Forest Stewardship Council), marchio di certificazione che garantisce che i materiali legno-cartacei utilizzati derivino da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente.

Fanny Trivigno

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 515A71DC41DF4E44BD64D8EB93C230B9-3.jpg

Sources:
CS Stefania Vaghi Comunicazione “Annalisa Queen brand etico e sostenibile”;
Photo Credits: Justyna Pawlowska;
https://www.annalisaqueen.com;
https://www.facebook.com/AnnalisaQueen.mhf;
https://www.instagram.com/annalisaqueen/