Credits by Pietro Piacenti

Come vivere il dietro le quinte di un Fashion Show
Tirocinium a “International Couture, The Roman Sunset”

L’ Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT ha dato l’opportunità ad alcuni studenti di svolgere un tirocinio presso l’evento moda International Couture, durante il mese di luglio 2021, Una sfilata dal titolo “The Roman Sunset” che si è svolta sul terrazzo dello splendido DOM Hotel, nel cuore di Roma a via Giulia. La sfilata è stata organizzata dall’Istituto Culturale Italo-Libanese e dal Consigliere che è anche docente UNINT di Event Management, Maria Christina Rigano. International Couture Fashion Show è giunta alla sua sesta edizione ed è da sempre inserita nel calendario ufficiale di ALTAROMA. A “The Roman Sunset” hanno partecipato designers dall’Italia, dalla Polonia e ovviamente dal Libano.

Il Team – di cui ho fatto parte – ha svolto, nelle giornate del 6 e del 7 luglio, un’attività a supporto dell’organizzazione della sfilata e dell’ufficio stampa. Abbiamo affiancato l’Event manager & Press office Maria Christina Rigano, seguendo pari passo le varie tappe organizzative sia del backstage sia dello stage.

Noi tirocinanti siamo stati suddivisi in diversi gruppi, alcune hanno partecipato esclusivamente al backstage affiancando il casting e production manager Eleonora Eutizi, curando la parte fitting e la preparazione delle modelle per la sfilata: c’è tutto un mondo nel backstage che noi neanche immaginavamo, oltre cento persone tra  fashion designers, truccatori, parrucchieri, modelle, collaboratori, ad altri è stata affidata la parte che riguarda I social Media realizzando contenuti e stories che seguivano passo-passo l’attività del backstage prima e della sfilata vera e propria dopo. Invece, alcune di noi hanno scelto di aiutare la professoressa anche con l’attività di ufficio stampa ed accoglienza ospiti.  

L’ambiente eclettico ci ha subito coinvolto moltissimo, ed è stato appassionante scoprire qualcosa di nuovo ogni momento. Il primo giorno, noi dell’ufficio stampa ci siamo occupati di sistemare la lista stampa e la lista ospiti, abbiamo seguito la stesura del comunicato stampa e come viene diramato insieme alla realizzazione delle foto Preview alle agenzie di stampa. I Social-Media invece hanno creato principalmente stories su Instagram, e chi ha scelto il backstage ha seguito tutta la fase del fitting dall’allineamento della collezione alla scelta dell’abito giusto per la modella più adatta.

Il secondo giorno è stato invece più movimentato e sicuramente meno rilassante del primo. Abbiamo seguito l’allestimento della Location e assegnato i posti a sedere, il famoso Parterre, assieme alla professoressa Rigano e in seguito abbiamo accolto gli invitati spuntando le liste e regalando un ventaglio a tutte le Signore. Il Gruppo backstage ha dovuto fare le corse per preparare in tempo utile le modelle per l’uscita su Catwalk.

Il tirocinio è stato nel complesso moto interessante. Ha permesso agli studenti di immergersi nel mondo dell’alta moda, osservando giornalisti, fotografi, video-reporter, stilisti e tutte le altre figure professionali coinvolte durante il loro affascinante lavoro. Inoltre, abbiamo anche avuto la possibilità di assistere alla sfilata che si è svolta sulla terrazza del Verve Restaurant a conclusione di un’esperienza bellissima e valorizzante. Finalmente abbiamo realizzato tutto quello che succede prima e ammirato il risultato che arriva dopo. Ho chiesto ad alcuni di parlarmi della loro esperienza, qui di seguito i loro racconti.

 “Da studentessa di Beni di Lusso ho molto apprezzato l’opportunità che ci è stata data di partecipare a una sfilata. Nei due giorni di preparativi per la sfilata, mi sono occupata dell’ufficio stampa e dell’accoglienza ospiti. In questo modo ho avuto l’occasione di vedere non solo il dietro le quinte, ma anche la sfilata vera e propria, riuscendo ad apprezzare gli sforzi portati avanti da tutto il Team, che si sono tradotti in un’emozionante passerella di abiti di alta moda!

Ilaria Liberatore

 “Da studente di interpretariato e traduzione pensavo che questo mondo fosse distante dal mio sbocco professionale e, invece, alla fine dell’evento mi sono dovuto ricredere totalmente.
Mi sono occupato in entrambe le giornate della creazione di contenuti multimediali insieme a Francesca Gallo. È stato un compito molto divertente e stimolante. Grazie a quest’opportunità penso che approfondirò l’ambito della moda per potermi inserire nel mio ruolo di interprete!

Marco Buccella

 “L’esperienza in sé è totalizzante ed emozionante in ogni suo singolo momento dal giorno del fitting alla fine della sfilata.Ho avuto il piacere di capire cosa c’è dietro una sfilata, quanto lavoro, organizzazione e dedizione occorrano da parte di tutti ed è stato molto coinvolgente.”

Francesca Vitale

 “Io mi sono occupata della creazione del materiale multimediale per arricchire il contenuto dei social media della sfilata. Sono stati due giorni magici, pieni di collaborazione e complicità venutesi a creare con tutto il team. Adoro lavorare nella frenesia perché mi dà molta carica, mi sono sentita subito a mio agio.”

Francesca Gallo

Viviana Andreoli

Credits by Paolo Quaranta
Credits by Pietro Piacenti
Credits by Pietro Piacenti
Credits by Pietro Piacenti
Credits by Pietro Piacenti
Credits by Pietro Piacenti
Credits by Pietro Piacenti