International Couture Fashion Show-Ponte tra Oriente ed Occidente

È giunta a conclusione la settima edizione dell’International Couture Fashion Show a Roma, confermata tra gli eventi di spicco della fashion seasonality Romana ed internazionale, organizzato da Maria Christina Rigano, consigliere all’Istituto Culturale Italo Libanese e docente all’ università UNINT di Roma.

Il look delle modelle è stato studiato e realizzato con cura, per il Make-up dalla direzione artistica di Pablo Gil Cagné e Francesco Amatucci, per le acconciature dalla direzione artistica di Giovanni Salerno, Alessio Larghetti, Lotito Antonello, Luigi Vernengo, Leo Libardi accompagnati dal loro Team.
Presenti durante l’International Couture Catwalk, diversi tra i volti più noti del panorama internazionale:

MISSAKI


Missaki Couture ha presentato la collezione Melodramma, caratterizza, come una piece teatrale, per estensione drammatica ed estremamente sentimentale: ogni abito è un pezzo sensazionale destinato a fare appello alle emozioni. La collezione si concentra su dettagli e ricami raffinati come ad esempio l’utilizzo di cristalli e perle per la realizzazione dei lunghi. La
tavolozza dei colori è il pastello non convenzionale come lo stesso stilista, Missak Farassian, lo definisce.
La sua ispirazione? Questa citazione “Nel dramma, i personaggi dovrebbero determinare la storia. Nel melodramma, la storia determina i personaggi”.

NATASHA PAVLUCHENKO

La designer Polacca Natasha Pavluchenko ha presentato una collezione fiabesca e sofisticata con il patrocinio della città di Bielsko-Biala.
La designer già innamorata del nero che è diventato il suo marchio di fabbrica e allo stesso tempo l’ispirazione da cui nascono i nuovi progetti, questa volta porta dritta al cielo illuminato dal bagliore infinito delle stelle.
Dominano abiti lunghi nel colore del nero opaco, unendo l’eleganza del neogotico allo stile rock. “Ogni artista è un po’ lunare e proviene forse dalla luna (..)”, afferma la designer Natasha Pavluchenko, “(..) voglio regalare al pubblico un’esperienza straordinaria, sarà un vero spettacolo con dei personaggi da favola, in cui le modelle interpreteranno il ruolo degli angeli,
portando il pubblico in un mondo straordinario, pieno di sensualità e stravaganza.. (..)”.


ABIDDIKKIA Panarea

Giovanna Mandarano ideatrice del brand Abiddikkia Panarea ha presentato all’ International Couture una collezione che mescola creatività, passione ed energia.
Le modelle nascoste da giganti cappelli e borse di paglia, indossano abiti, camicie, e tuniche con stampe iconiche che caratterizzano il brand celebrativo della sua terra natia, la Sicilia ed il suo Barocco.
Le combinazioni di colore si mescolano spaziando tra tinte vitaminiche enfatizzate da accostamenti definiti che accarezzano le linee avvolgendo il corpo femminile con carattere.
Ad accompagnare la collezione Renaissance di ABIDDIKKIA gli accessori di Ferrum Jewels di Mauro Carrazza, designer che utilizza come materiale predominante nelle sue opere il ferro. Veri gioielli da indossare, resi particolare dall’unione di bottoni, vetro, cristalli che insieme al ferro danno vita ad un connubio di forza e fragilità, in un unico elemento.

SABRINAMOROSO


SabrinAmoroso, giovane stilista, ha scelto per la sua prima apparizione sul runaway di presentare la collezione Ba-riolé. Dai colori pastello ed utilizzando un mix tra materiali e ricami, Ba-riolé si ispira al Rococò,
trasformando alcuni dei suoi elementi tipici attraverso una rivisitazione moderna: le linee più sottili e stilizzate, unite ai colori pastello contribuiscono ad alleggerire l’insieme: ad ispirare la collezione, sono stati diversi dipinti del 700 che simboleggiano l’amore e la passione insieme
alla natura, ricreata attraverso drappeggi, ricami, stampe. Il corsetto è il capo ricorrente in tutta la Capsule.

MARCELA DE CALA


In ultima analisi, Marcela De Cala conclude con “Esperanza”, collezione presentata all’ International Couture, rivolta alla moda sposa.
Per la sposa affezionata ad una vibe lussureggiante, Marcela De Cala ha scelto abiti arricchiti di cristalli, rappresentando un transito moderno e fresco raccontato attraverso il tulle, il pizzo e perline.
Si sono susseguiti in chiusura di International Couture Fashion show 20 abiti da sposa unici che esaltano la qualità della moda rinnovata indossate con le calzature Fleur d’Oranger, che offrono “in punta di piedi” un prodotto di altissima qualità, realizzato su disegno originale con sapienza e
amore. Il marchio è frutto della sinergia tra due imprenditori affermati nel settore calzature, un brillante designer italiano e un’azienda storica che attraverso una ricerca continua per l’innovazione del prodotto coniuga le migliori materie prime lavorate in Italia con una realizzazione artigianale sapiente e accurata, che nulla lascia al caso.

Fanny Trivigno

Photo Credits:
Maria Cristina Rigano

Sources:
-Comunicato Stampa Ufficio Maria Cristina Rigano- International Couture Fashion Show-Live sui canali di “International Fashion Network”: Amsterdam, Dubai, Milano, Londra, Newyork e Romafashiontv.com, Febbraio 2022