La Rome Fashion Week
Altaroma

L’aria di Roma in questa ultima settimana è stata colma di novità: il contraccolpo al rigido periodo del lockdown ha decretato l’accavallarsi di diverse iniziative nella capitale dallo sport con la BNL- internazionali di tennis 2020 alla moda con le tre giornate di ALTAROMA, dal 15 al 17 settembre.

I temi cari di questa season “fuori stagione” sono stati diversi: il 15 settembre si è aperta la tavola rotonda incentrata sul tema istituzioni e creatività dei giovani del Made in Italy con Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma, Lorenzo Travaglianti, Presidente della Camera di Commercio, Virginia Raggi, Sindaco di Roma, Paolo Orneli, Assessore sviluppo economico della regione Lazio, Pasquale Salzano, Presidente Simest e Carlo Maria Ferro, Presidente ICE. I temi della “Talk Altaroma” si sono susseguiti e hanno riguardato l’innovazione, la sostenibilità per il mondo delle start-up, le nuove imprese creative con la partecipazione di Laura Puricelli di Digital Fashion&Luxury, Iris Skrami, co-founder di Renoon, Martina Rogato, Sustainability Advisor, Martina Spadafora, Fashion Revolution, Bav Tailor designer BAV TAILOR e Francesca Pievani designer Fili Pari. In conclusione, nella giornata del 17 settembre, il terzo tema del talk di Altaroma ha riguardato i nuovi mestieri e le nuove opportunità nel mondo della Moda per le nuove generazioni con la partecipazione di Federica Cavriana di Fondazione Cologni, Stefania Lazzaroni, Direttore Generale Altagamma, Michele Michilli, Responsabile Promozione e Sviluppo Lazio Innova, Cristina Pozzi Ceo Impactscool e Annamaria Tartagli, founder di TheBrand Sitter.

Dalla sede del Palazzo Brancaccio, la Rome fashion week ha risvegliato il buon umore del suo pubblico, seppur ristretto, proponendo delle collezioni inedite disponibili anche sulla piattaforma Altaroma Digital Runaway.

Sullo sfondo del grande dubbio creato dal Covid, la proposta della realizzazione di una fashion week si configura come una dimostrazione di coraggio per molti ma anche una grande prova di investimento e di commitment per il futuro. La ripartenza di Altaroma è una notizia non isolata, se si considera anche la ripartenza del Roma Europa Festival e l’accordo stipulato dalla Camera di Commercio per quanto riguarda il settore fieristico, il tutto rappresenta un fermento lavorativo completamente assente nei mesi appena trascorsi che ci lascia ben sperare. La voglia di ripartire c’è ed è tangibile soprattutto in settori come la moda ed il design che rappresentano i capisaldi per ricostruire un nuovo modello di sviluppo.

Ripartire sì, ma in sicurezza …

Altaroma è stata e continua ed essere un laboratorio che svolge la funzione di un vero e proprio hub per quanto riguarda la creatività e l’innovazione nella regione Lazio: lavorare con i talenti ma anche per i talenti è senza dubbio uno degli obiettivi cardine di questa inaspettata stagione.

L’edizione, a causa delle restrizioni, non ha potuto dar seguito alle giornate delle accademie ad eccezione della partecipazione dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone che ha chiuso la fashion week con una collezione Couture Total Black. Tuttavia, la presenza dei designers delle scuole di Moda italiane è il tratto distintivo della fashion week romana degli ultimi anni.

Pionieri, scopritori, curiosi…

Questi sono i designer del 2020 che nei mesi precedenti alla fashion week hanno potuto comunicare la loro impressione, tramite la pagina ufficiale Instagram, su quello che Altaroma rappresenti o abbia rappresentato per loro: un rifugio, un’aspirazione, una connessione anche con altre realtà governative per promuovere la crescita dell’artista in una forma di Tutorship. “Che nulla resti intentato” dalle parole di Silvia Venturini Fendi che rappresentano la vera essenza di questa edizione che allaccia a sé diversi messaggi e ci preannuncia un ritorno in grande stile; ma si sa che se si è veramente innamorati di quello che si fa, il successo è già assicurato.

DAY 1: Day 1: Andrés Romo, Ronistudios, Salvatore Vignola e Studio74

DAY 2: ChiaraPerrot, Dassu’Yamoroso, Ellementi, Francesca Marchisio

DAY 3: Feelomena, Maria Sapio KnitCouture, Morfosis, Valentina Poltronieri, Accademia delle Belle Arti di Frosinone.

Fanny Trivigno

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 515A71DC41DF4E44BD64D8EB93C230B9-3.jpg

Sources:

https://www.altaroma.it/it/
https://www.instagram.com/p/CFRxLmEDKzq/
https://www.instagram.com/p/CFQBq5ZCtuz/
Official pages of Altaroma: LinkedIn, Instagram, Facebook.