Credits by Giesella Peana Communication

Festival Uzbeko “Boysun Bahori”: un inno al folklore di una terra inestimabile

Se “La montagna incantata” non vi sussurra all’orecchio, nell’immediato, un breve accenno a Thomas Mann e alla sua prosa erudita ed inquieta, forse la tradizione uzbeka può consegnarci una prima ondata di primaverile spensieratezza, trasportandoci nel distretto di Boyson.

Infatti, dal 7 all’8 maggio si svolgerà nel villaggio di montagna di Padang, nel distretto di Boysun, il tanto atteso festival del folklore “Boysun Bahori”.

Il nome, che in uzbeko significa “primavera di Boysun”, è un chiaro riferimento alla stagione che ospita il festival;  questo periodo dell’anno è riconosciuto nella zona di Boysun come particolarmente prospero in termini di flora e fauna, consentendo di porre uno sguardo sulle rigogliose montagne uzbeche ricoperte di vegetazione e prati adorni di fresche fioriture.

Il Festival è organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura dell’Uzbekistan, il Governatorato della Regione di Surkhandarya e una serie di organizzazioni culturali e mediatiche.

Lo svolgimento del Festival rappresenta un valore unico, un significato profondo e un ricco patrimonio culturale, testimoniato anche dal fatto che nel 2001 Boysun è stata registrata dall’UNESCO come “la perla del patrimonio culturale orale e spirituale”.

La sua partecipazione annovera oltre 200 rappresentanti di gruppi folkloristici, espressione delle culture e tradizioni popolari, che si esibiranno attraverso esposizioni costumi, canti, musica, competizioni di lotta, vari giochi tipici e non mancheranno infine le creazioni artigianali e la deliziosa cucina uzbeka.

Lo scopo di questo festival è quello di raccogliere e presentare il patrimonio del passato, sempre accuratamente conservato in tutto l’Uzbekistan con valori profondamente radicati nella tradizione di un intero popolo e che contribuiscono all’identità concettuale di nazione.

Fanny Trivigno

Sources:

Gisella peana Comminication: Press Release “ In Uzbekistan il Festival del folclore “Boysun Bahori”, Aprile 2022.