La Beauty Routine della season interamente BIO

Al rientro dalle vacanze a tutte noi sarà passata per la mente l’idea di rimettersi in riga con le abitudini salutari soprattutto in vista del periodo autunnale, che ci auguriamo sia molto più denso di occasioni mondane rispetto ai mesi appena passati.

Sicuramente il modo migliore per presentarsi passa dalla nostra pelle: che sia grassa, secca o comunemente mista, il miglior consiglio resta prendersene cura il più possibile; magari accompagnando ogni compleanno con un prodotto beauty in più.

E senza alcun dubbio, parlando di attenzione ai dettagli, siamo tenute a parlare di ingredienti: anche la più attenta consumatrice quando ci parla di ricerca di nicchia potrebbe avere qualche difficoltà a distinguere chiaramente i componenti dei suoi prodotti beauty. Una valida risposta al problema potrebbe essere quella di spostare la lancetta della chimica verso una scelta più green abbracciando contemporaneamente sicurezza ed ecologia. Mentre internet abbonda di prodotti completamente biologici, come distinguere una voce certa nella miriade di opportunità?

Uno dei blog di cosmesi Green è sicuramente VanitySpaceblog.it

E da blog a blog, la nostra curiosità non fa altro che aumentare.

Vanity Space, come è possibile leggere sulla sua prima pagina, nasce dall’idea di Elena Rossi, lei non è una biologa né una farmacista ma più semplicemente un’osservatrice curiosa ed una devota green lady, con la nascita di una pagina Facebook e di gruppo correlato nel maggio del 2013.

Da lì la crescita della community si intensifica: oggi sono diverse le sezioni dal make-up per la cura della pelle sia di prodotti italiani che internazionali. Tutto armonizzato da una dialettica vibrante, schietta e piacevolmente delicata. Una voce che si fa ascoltare senza essere noiosa e, questa è la parte che preferiamo e che si fa ricordare.

La guida per la beauty routine dell’estate 2020 secondo Elena Rossi è caratterizzata da pochi ma significanti attributi: velocità, armonia e mediterraneità. Mentre la velocità e l’armonia caratterizzano tutto il percorso della skin-care, l’ultima peculiarità è da riscontrare direttamente nelle acque unicellulari di agrumi Bio, tutti estratti a freddo. I passaggi da seguire sono in tutto quattro, ciascuno correlato ad un prodotto diverso: un gel detergente, un’acqua tonificante, uno scrub e maschera e gocce concentrate di Acido Ialuronico.Totalmente a base di prodotti naturali e pensate in modo da adattarsi ad ogni tipo di pelle rispettandola ed idratandola. Le Acque unicellulari in particolare sono a base di Bergamotto Bio, frutto noto per la sua fragranza particolare ed ampliamente utilizzato da secoli non solo nell’industria cosmetica.

Si crede infatti, che sia stato usato già nella Francia del XVIII secolo da Jean-Marie Farina per la sua Eau de Cologne. Le acque detergenti promettono un’azione rinfrescante ed una sensazione di sollievo dal caldo estivo, sono ricche di oligoelementi, vitamine (in particolare la A e la C), flavonoidi ed oli essenziali. Invece il gel detergente da applicare in fase di rimozione make-up funge anche da ristrutturante rimuovendo sebo, cellule morte e residui di polveri sottili. Un vero e proprio processo di dissolvenza da ogni tipo di impurità, sia che si viva in una grande città sia che si viva in un borgo di discrete dimensioni.

Gli ingredienti sono Bergamotto Bio, melograno ed acero adatti a tutte le età.

Per quanto riguarda l’immancabile toner da applicare al mattino e alla sera, anch’esso è composto da note di bergamotto e fiori d’arancio, esso rappresenta un ingrediente fondamentale per spazzare via gli ultimi residui di fondotinta e correttore ma allo stesso tempo rende anche l’applicazione e l’efficacia dei prodotti successivi più duratura. Ma lo scrub e le maschere restano un trattamento da effettuare di tanto in tanto per incentivare il rinnovo cellulare e permettere alla pelle del viso di non “rilassarsi” troppo. Lo scrub e le maschere sono creme che contengono oltre al bergamotto, microsfere di Jojoba e noccioli di albicocca che aiutano a purificare e migliorare il nutrimento della pelle regalandole già nell’immediato molta più luminosità.

L’acido ialuronico arriva come last step ed è a base di arancia rossa con azione stringente e rassodante. Le arance rosse assicurano un cocktail di idratazione e sostegno per il viso, complici le vitamine, gli oligoelementi e gli oli essenziali che dalla pianta giungono direttamente nella boccetta promettendo una nuova giovinezza.

E se è vero che la bellezza salverà il mondo, non ci resta che prestargli soccorso iniziando a testare i rimedi che ci offre in natura.

Fanny Trivigno

Fonti

Elena Rossi Blog Cosmesi Bio

Nature’s | Acque Unicellulari | La mia beauty routine a prova di caldo!

Elena Rossi e Vanity Space: il volto della cosmetica clean in Italia