Credits by Kering

Bottega Veneta, dalla rivoluzione di Daniel Lee all’entrata di Matthieu Blazy

Negli ultimi giorni Bottega Veneta ha fatto molto parlare di sè, annunciando un cambio alla direzione creativa. Da poco, è stato reso noto il nome del prossimo head designer: Matthieu Blazy.

Durante i suoi tre anni alla direzione creativa del brand Vicentino, Daniel Lee ha apportato una vera e propria rivoluzione.
Il giovane designer britannico ha imposto il colore verde brillante, nel gergo chiamato parakeet, come trend e colore distintivo del brand. Lee ha inoltre reso l’intrecciato delle borse Bottega Veneta un vero e proprio cult nel fashion system.

Ora lascia il brand, a seguito di un accordo condiviso da entrambe le parti. Alcune indiscrezioni affermano che il motivo della rottura risieda nel comportamento dello stilista, che si sarebbe scontrato con alcune personalità dell’azienda.
Proprio nelle ultime ore, circolano rumors che vedono Lee alla direzione creativa di Burberry, al posto di Riccardo Tisci.

E’ tuttavia innegabile che Lee abbia portato il brand ad un successo mai visto, riuscendo a far arrivare le sue collezioni anche alle generazioni Millennials e Z e ridefinendo le regole della comunicazione di un brand di lusso nell’era contemporanea.
Lo scorso anno infatti, Lee ha cancellato il suo account Instagram e successivamente lo stesso è stato fatto per l’account di Bottega Veneta, azione che ha fatto discutere in un’era in cui i social media hanno un ruolo preponderante nella comunicazione.

Nelle ultime ore la notizia: alla direzione creativa ora ci sarà Matthieu Blazy, parigino classe 1984.
Il designer francese vanta nel suo curriculum esperienze presso Maison Margiela, dove ha disegnato la collezione Artisanal (nota ai più grazie alle maschere impreziosite da cristalli, indossate da Kanye West) prima dell’arrivo di John Galiano.
Blazy è inoltre passato per Celine, affiancando l’allora direttrice creativa Phoebe Philo e infine, presso Calvin Klein con Raf Simons. Ha iniziato la sua collaborazione con Bottega Veneta nel 2020 nel ruolo di design director.

Il gruppo Kering punta molto sul talento di Matthieu Blazy, che dovrà assicurare continuità creativa al brand. Non uno stravolgimento dunque, ma quello che si vuole ottenere è una delicata transizione.

Viviana Andreoli

Fonti:

https://www.dazeddigital.com/fashion/article/54799/1/matthieu-blazy-bottega-veneta-daniel-lee-margiela-celine-raf-simons-calvin-klein

https://www.gqitalia.it/moda/article/daniel-lee-lascia-bottega-veneta