Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…

IL LAGO DI COMO

Visitare il lago di Como, o il Lario, scoprire le splendide ville e gli incantevoli giardini è un’esperienza magica. In questo racconto scopriremo Varenna e la celeberrima Bellagio, facendo visita ai luoghi cardine che hanno ispirato molte operare letterarie e cinematografiche.

VARENNA, nominata come villaggio di pescatori nel 769, è un borgo del Lago di como, situato nella sponda lecchese. Fin dalla sua nascita, il quartiere è sempre stato considerato uno dei più facoltosi. La città è ricca di tesori storici, artistici e naturali, tra cui il Castello di Vezio, la Sorgente Fiumelatte e il Sentiero del Viandante. Il vero fulcro del borgo è la piazza centrale, sempre ricolma di gente e di turisti. Sulla piazza, si affaccia la Chiesa di San Giorgio, un classico esempio di architettura medievale lombarda.

Il fiore all’occhiello di tutto il circondario è la famosa Passeggiata degli Innamorati: una passeggiata sotto gli archi intrecciati da piante rampicanti che si trasforma in un tripudio di colori e odori soprattutto nei mesi caldi.  

Percorrendo il sentiero, si avrà l’opportunità di attraversare una struttura incastonata nella roccia e costituita di ciottoli che conduce direttamente all’imbarcadero di Varenna. Da qui è possibile ammirare la torre quadrata del Castello di Vezio e il magnifico paesaggio del borgo.

BELLAGIO, da sempre denominata, la perla del lago di Como, si trova al vertice del cosiddetto Triangolo Lariano, il promontorio che separa i due rami del lago: Como e Lecco. Fin dalla sua nascita, il borgo è considerato in una posizione strategica, la quale ha scritto la sua storia fin dai tempi dei romani.

È uno dei borghi più signorili con i suoi giardini rigogliose e le sue ville immense. Il centro storico è la parte più caratteristica, si sviluppa verso l’alto, dove si trovano lunghissime scalinate e strette viuzze a gradoni. Lungo questi sentieri, sono disposti una serie di negozi di artigianato e di prodotti di lusso e vi susseguono suggestive abitazioni. Il cuore di Bellagio è un’antica torre medievale, ristrutturata e modernizzata per raccogliere oggi artisti provenienti da tutto il mondo ed eventi di ogni genere.

Bellagio è stata una delle prime località italiane ad attirare turisti da tutto il mondo. Non è un caso, dunque, che nella città sorgano rigogliosi un’ampia selezione di hotel, ristoranti e pizzerie, oltre ai negozi caratteristici del luogo. In molti secoli di storia, moltissimi personaggi illustri hanno apposto il loro nome nell’albo d’oro di Bellagio: moltissimi re e imperatori, conti e contesse e personaggi del mondo dello spettacolo.

Il lago di Como e tutti i suoi borghi sono un luogo unico e magico e non è un caso che sia così rinomato a livello mondiale. La ricchezza culturale, le moltissime attrazioni da visitare e gli scorci tra le montagne costituiscono rendono tutta la zona un luogo affascinante e stupefacente. Da visitare con calma, curiosità e passione.

Alessia Colucci

Fonti:

https://mylakecomo.co/it/varenna/#

https://www.eccolecco.it/localita/bellagio-lago-como/

https://mylakecomo.co/it/bellagio/#:~:text=Bellagio%2C%20posta%20al%20vertice%20del,naturalistico%2Dambientali%20di%20notevole%20fascino