Foto di Augusto Frascatani

Lunedì 10 luglio presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si è tenuta la decima edizione di International Couture, intitolata “Mediterranean Sunset”, alla quale gli studenti dell’UNINT hanno collaborato assistendo i designer nel backstage.

Per questa decima edizione, il viaggio di International Couture ha sognato e inseguito un tramonto Mediterraneo. Ha narrato la storia di una giovane ed elegante Dama, dallo spirito moderno e internazionale, che decide di scegliere i migliori capi per il suo guardaroba Autunno/Inverno, intraprendendo un viaggio che ripercorre le vie del tramonto. Lo show ha visto come protagonisti i seguenti brand: Missaki (Libano), Laith Maalouf (Giordania), Royal Style by Hayat (Marocco), Villaa Moon (Kuwait), Kartikeya (India) e A’biddikkia (Italia). I sei designer sono stati selezionati per l’originalità delle loro creazioni, la bellezza delle stoffe, la precisione nei tagli e la cura con la quale gli abiti sono stati realizzati.

L’obiettivo di Mediterranan Sunset è quello di porre la moda, l’arte e la cultura come un mezzo d’integrazione tra i Paesi del Mediterraneo. Difatti, la nostra Dama, a conclusione del suo viaggio, guarda il tramonto alle sue spalle e torna a casa portando con sé i meravigliosi capi che ha selezionato facendo tesoro di piccoli frammenti e ricordi dei magici luoghi e culture che ha incontrato durante il suo viaggio. Allo stesso modo, gli studenti dell’UNINT sono stati arricchiti dall’esperienza che hanno svolto, creando un bagaglio prezioso di conoscenze personali e professionali. Durante l’anno, molti degli allievi hanno frequentato il corso di Event Management, scoprendo e apprendendo nel dettaglio la logistica, gli step organizzativi e l’impegno che si cela dietro la realizzazione di un evento di alta moda: la scelta dell’obiettivo dell’evento, della location, dei truccatori e di tutte le figure professionali coinvolte. Attraverso il corso, dunque, hanno avuto la possibilità di conoscere tutti gli aspetti teorici legati alla professione di un event manager, ma l’opportunità più grande è stata proprio quella di poter partecipare attivamente al fashion show, immergendosi totalmente per due giorni nel backstage dell’evento. Hanno finalmente potuto toccare con mano quanto studiato durante il semestre, mettendo alla prova le proprie conoscenze ed abilità e mettendosi al servizio dei grandi professionisti del mestiere con un unico obiettivo in mente: la riuscita dell’evento. Così gli studenti, guidati minuziosamente dalla docente, hanno aiutato nel posizionamento delle sedute per gli invitati, nella gestione del desk d’accoglienza, nell’attenta vestizione delle modelle fino al riposizionamento dei meravigliosi abiti nelle valigie che hanno inseguito il tramonto sul Mar Mediterraneo.

L’ambiente di un backstage è estremamente frenetico e necessita cura e attenzione ai minimi dettagli, lavorando in sinergia con un grande staff anche quando si hanno soltanto dieci secondi per poter far uscire la modella in passerella. Gli studenti dell’UNINT sono stati all’altezza delle aspettative, hanno compreso le criticità dell’evento e hanno riflettuto sui possibili modi in cui poter risolvere qualsiasi problema che si ponesse dinanzi loro. Hanno perciò ottenuto sincere congratulazioni da parte dei designer, piacevolmente colpiti dalla professionalità degli studenti, anche se alle loro prime esperienze.

Sfortunatamente, per molti il mondo della moda resta soltanto un sogno lontano. Per i nostri studenti, invece, il sogno si è concretizzato, permettendo loro di entrare in questo ambiente tanto affascinante quanto impegnativo.

Alessia Evangelista