“Fashion communication management – A talk with”

La Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT ha ospitato, durante il secondo semestre, personaggi del mondo della moda e del giornalismo organizzando un ciclo di eventi intitolato “Fashion communication management – A talk with”.
Gli incontri, a cura della Prof.ssa Maria Christina Rigano, hanno consentito agli studenti del corso di “Event Management” sia di capire le dinamiche del settore, dialogando con professionisti, che di partecipare a eventi esterni e sfilate.

Il ciclo di incontri è iniziato con il Talk dal titolo “Fashion is Art”. La presentazione condotta da Flavio Filippi, laureato all’Accademia di Costume e Moda di Roma, ha messo in evidenza il rapporto che c’è tra la moda e l’arte.
Per quello che riguarda la costruzione di una collezione, UNINT ha ospitato Luigi Borbone. La sua prima apparizione sul catwalk di Altaroma risale al 2011 a Palazzo Ferrajoli. Lo stilista, durante il Talk intitolato “Building a Fashion Presentation”, ha rivelato agli uditori affascinati il segreto della sua prossima collezione, chiedendo loro di non divulgarlo in attesa di luglio 2022.

In aggiunta, per rispondere alla domanda “l’abito fa o non fa il monaco?”, l’Ateneo ha ospitato Stefania Giacomini, volto noto della Rai Tv e direttore di GoodinItalywebtv. La giornalista ha presentato il suo libro “The dress brings success” e ha spiegato come il libro racconti dei più grandi personaggi che hanno fatto la storia della moda.
Last but not least, Pablo Gil Cagné, make-up Artist e direttore della Face Place Academy by Pablo, ha esposto l’argomento “Fashion Concepts & Styles”. Ha spiegato la relazione che deve esistere tra lo stile, il make-up, gli accessori, i gioielli, le acconciature, le modelle e gli abiti. Tutti questi elementi rispecchiano i canoni ideali dello stilista, andando così a comporre il concept di una determinata collezione.

Infine, la classe ha avuto anche l’opportunità di partecipare alla presentazione dell’ultima collezione di Maison Celestino intitolata “Il Velo di Iside”, svoltasi presso il Teatro India di Roma . Alcuni studenti hanno toccato con mano i segreti del backstage seguendo la preparazione delle modelle durante il fitting, lo styling e le prove sul catwalk. Il resto della classe ha invece avuto la possibilità di assistere alla sfilata.

Maria Christina Rigano