Photo credits by https://www.vosgesparis.com/2012/07/karl-lagerfeld.html

“The future belongs to your imagination”

Il Kaiser della moda, Karl Lagerfeld, sosteneva che “il futuro appartiene alla tua immaginazione” ed è per questo che andrebbe considerato un anticipatore di tempi. Lo stilista ha rivoluzionato la moda anni ‘50, come riporta il curatore del MET GALA 2023, Andrew Bolton “…Anche se in lui era presente un lato storicista e sebbene fosse solito rivisitare i temi del proprio lavoro, Karl guardava sempre al futuro, odiava rimanere ancorato al passato…”.

Dietro la persona di Karl Lagerfeld, c’era senz’altro una figura che andava oltre la semplice moda, lui univa arte, fotografia ed ogni altro settore che reputava affine. Oltre alla creazione del suo brand omonimo, ha disegnato per Chanel e per Fendi, ha presentato collezioni di haute couture, è diventato anche fotografo di campagne pubblicitarie per i più prestigiosi brand di moda, è stato il primo a cogliere il forte legame tra fast-fashion e stilisti del lusso e lo ha mostrato attraverso la firma di una Capsule Collection per H&M nel 2004. Inoltre, grazie al suo talento artistico ha collaborato con l’azienda Steiff di peluche per la realizzazione di una Limited Edition e con la fondazione di Steinway & Sons per la creazione di un pianoforte a coda commemorativo. Infine, è stato anche proprietario di una libreria a Parigi.

Da dove arrivava tutta questa ispirazione? Lagerfeld, oltre alla creatività che lo contraddistingueva, aveva una cultura poliedrica. Lui amava leggere, osservare e ricercare ispirazioni da diversi stimoli che lo circondavano creando nuove tendenze che hanno plasmato il settore del Fashion dagli anni ‘50 ad oggi.

Karl Lagerfeld era una personalità dalle mille sfaccettature e dai mille talenti, qualcuno a cui i giovani di oggi si devono ispirare e trarre beneficio da ciò che lui ha lasciato nel settore della moda. La Generazione Z e i Millennials lo dovrebbero scegliere come una guida per spingere ovunque la propria creatività e la propria mente. Non c’è nulla di giusto o sbagliato, ognuno di noi può dare il proprio contributo in questo mondo globalizzato dove persino il settore moda arriva ad allargare i confini, quasi a romperli, fino ad includere tutti gli altri settori che possono aggiungere un qualcosa in più ad un capo tradizionale.

Il nostro futuro è nelle nostre mani. “La personnalité commence où finit la comparaison” come affermava il geniale Karl, siamo tutti diversi fortunatamente, ciò che ci contraddistingue è la nostra capacità di cogliere input esterni e trasformarli in qualcosa di straordinario.

 Priscilla Palmieri

Sources:

https://www.vogue.it/news/article/met-gala-2023-mostra-costume-institute-karl-lagerfeld-a-line-of-beauty

https://www.vogue.it/moda/article/karl-lagerfeld-bio-completa

https://www.vogue.it/moda/news/2017/02/03/karl-lagerfeld-collabora-steiff-lancia-peluche-del-gatto-choupette

https://fashion.thewom.it/fashion-culture/karl-lagerfeld-curiosita-e-segreti

https://www.piatinopianoforti.it/prodotto/s-led-by-karl-lagerfeld/

https://www.pambianconews.com/2022/09/29/new-york-consacra-lagerfeld-il-met-dedica-al-kaiser-della-moda-la-prossima-mostra-355057/