Aloha

Una parola che a primo impatto potrebbe sembrare tanto semplice quanto banale, ma che in realtà nasconde al suo interno un messaggio molto più profondo e intenso. Letteralmente in lingua hawaiana aloha significa “la gioia di condividere l’energia vitale nel presente”. È una parola che mi trasmette il valore stesso della vita, quel senso di “io sono una parte del tutto e tutto è una parte di me”. Aloha è ciò che mi ha insegnato a prendermi cura in maniera incondizionata di ciò che racchiudo, lasciando andare quelle energie stagnanti e dannose. È una parola che mi ha arricchita e mi che ha permesso di ritrovare il mio io interiore ma soprattutto di capire a fondo chi sono. Riporta a galla momenti e sensazioni talvolta inspiegabili, che nessuno mai potrebbe capire. Momenti che andrebbero semplicemente vissuti. 

Lucrezia Cetti

Musica

Trovare una parola che susciti più emozioni rispetto alle altre è un’impresa ardua.
La parola in questione per me è “Musica”. Sicuramente ci sono cose più importanti nella vita, tuttavia trovo nella parola un significato unico. Essa rappresenta amore, potere, libertà, arte, famiglia, lealtà; tutti valori per me imprescindibili, che gettano le fondamenta del mio essere. Un valore tanto forte da renderne limitante la descrizione in un semplice tema.
Da quando sono piccola la musica non mi ha mai abbandonata… anche nella scelta dell’università: ho scelto questa facoltà perché la musica straniera mi ha donato la capacità di tradurre simultaneamente, in modo approssimativo ma valido. Questo è un esempio di quale grande impatto la musica possa avere sulla mia vita, anche per questo non potrei farne a meno.

Valeria Migli