Normalità

Quando si parla di normalità si indica una consuetudine, uno scorrere scontato di tutto ciò che ci circonda e a cui noi diamo scarso peso e scarso valore proprio perché riteniamo la normalità come un qualcosa di acquisito e immutabile.
Tuttavia ci sono circostanze e momenti della vita che ci fanno riflettere sul reale significato e sul valore di ciò che riteniamo normale.
Stare bene per noi è normalità e solo quando le nostre condizioni di salute cambiano ci rendiamo conto di quanto sia importante lo stato di normalità e non vediamo l’ora di riconquistarlo.
Lo stesso discorso si potrebbe fare per chi perde la sicurezza economica, per chi perde un affetto, tutte cose che ci fanno allontanare dalla normalità e allo stesso tempo ce la fanno apprezzare.
La pandemia che stiamo vivendo in questo periodo ha condizionato la normalità del nostro modo di vivere con pesanti conseguenze sia economiche che sociali. La normalità è quindi un bene prezioso che dobbiamo preservare e non darla mai per scontata, perché è un bene che viene apprezzato quando viene meno.

Federica Golisciano

Speranza

È una parola che mi ha accompagnato sempre nella vita, e credo che accompagni tutti noi. La considero un’attesa fiduciosa di un evento gioioso, importante nella vita di un individuo; da considerare sempre in
senso soggettivo, un’aspirazione a un avvenire di bene, di benessere, di felicità. È un atteggiamento nei confronti della vita che tutti dovremmo provare a avere sempre. Uno stato d’animo di consolante fiducia, una convinzione. Appartiene soprattutto a noi giovani. La speranza è da considerare in ogni singolo secondo della nostra vita. È l’unica cosa che ci tiene attaccati a questo imprevedibile e stupendo viaggio.

Tommaso Faedda