Libro

Quanto irragionevole può risultare che, quello che all’apparenza si mostra come un mero accostamento di lettere e parole, abbia invece la capacità di essere proprio lo strumento verso il benessere e l’armonia spirituale di una persona?
Un libro è, nel mio caso, ciò che di più prezioso ci sia al mondo, avendomi esso dato più e più volte la possibilità di evadere da una realtà che non mi soddisfaceva o, ancora peggio, che mi recava solo sofferenze. Non credo ci sarà mai qualcosa che mi tranquillizzi tanto quanto il mio libro preferito. Ciononostante, quando parlo di lettura non pretendo che tutti siano d’accordo con la mia visione. D’altronde siamo esseri umani e, in quanto tali, ognuno di noi ha il proprio modo di proteggersi, di distrarsi e, soprattutto, di sentirsi in pace con il mondo circostante.

Francesca Anzellotti

Viaggio

La parola “viaggio” suscita in me molte emozioni positive. Per me il viaggio è partire alla scoperta di qualcosa di insolito, esotico, che non ci appartiene. Paesaggi mai visti, culture differenti, suoni, odori, sapori mai provati prima. Personalmente oltre a vedere il viaggio come un arricchimento culturale senza precedenti, lo trovo anche un ottimo modo di evadere dalla routine quotidiana e di condividere quell’esperienza con le persone che ci accompagnano, per costruire insieme dei ricordi e fare molte foto che un giorno ci aiuteranno a ritornare anche per pochi attimi in quella meravigliosa atmosfera. Il viaggio è la sensazione, indispensabile, per assaporare l’inevitabile bellezza della vita.

Claudia Antonaci