Qualcuno vuole scommettere su quello che accadrà adesso? E 1, e 2, e 3…

Cari lettori, bentornati al nostro appuntamento settimanale!

Oggi esaminiamo un ulteriore sbocco professionale del corso di Economia internazionale e management digitale: il manager delle vendite all’estero mediante l’utilizzo del canale e-commerce.

La figura ha la responsabilità di gestire l’esportazione dei prodotti tramite i canali social. È un ruolo che richiede competenze nelle strategie di marketing digitale, negli strumenti in uso per metterle in atto, nelle normative e nelle pratiche commerciali internazionali.

Questo ruolo ha preso sempre più spazio grazie all’espansione di internet e alle nuove opportunità che da esso hanno scaturito.

Gli strumenti di cui si avvale attengono a due categorie principali:

  1. Gli strumenti gestionali digitali (in questo ambito, il manager delle vendite si occupa della gestione delle piattaforme di vendita online dell’azienda, come il sito web o la pagina social). Deve possedere conoscenza degli strumenti CMS (Content Management System), E-commerce, nei casi in cui si troverà a gestire cataloghi imponenti dovrà interagire con strumenti PIM (Product Information Management) e con le relative integrazioni informatiche con i sistemi aziendali superiori (area vendite, area produzione e logistica)
  2. Gli strumenti di promozione e comunicazione online (si tratta di strumenti e processi volti a massimizzare l’efficacia in termini di vendita dei contenuti o dei prodotti pubblicati, tra cui gli strumenti e processi SEO, le piattaforme PPC, i processi Social Media Market, attività DEM, Content Marketing Multilingua)

Al prossimo appuntamento!

xoxo

job’s world 😊

Francesca Bartolo

Fonti

https://www.madeforexport.it/export-management/digital-export-manager/