Studint project e la democratizzazione delle esperienze internazionali degli studenti

Studint Project nasce come un progetto internazionale, creato da studenti Erasmus che cercano l’internazionalizzazione degli studenti attraverso attività gratuite e inclusive.

Il progetto consiste nel promuovere e organizzare varie attività virtuali in collaborazione con le università e altri organismi internazionali per promuovere l’internazionalizzazione degli studenti da casa, progettare iniziative globali, avvicinare la lingua, la cultura e il patrimonio di diversi paesi e regioni del mondo alle comunità universitarie, creando uno spazio interculturale per affrontare i vari temi da una prospettiva internazionale.

L’idea di Studint Project si concretizza a marzo da Tomas Madrid, Dottore in giurisprudenza presso l’Università Adolfo Ibañez (Cile), con esperienza Erasmus presso l’Universitat di Lleida (Spagna) e da Francesca Ferretti, studente di Giurisprudenza presso l’Università. Roma Tre, con esperienza Erasmus presso l’Universitat di Lleida (Spagna) e la Pontificia Università Javeriana (Colombia). Entrambi di origine latino-americana.

Sulla base della nostra esperienza nella regione e alla nostra provenienza, abbiamo individuato due problemi principali in relazione alle esperienze internazionali. Il primo è la mancanza di spazi internazionali in cui partecipino studenti latino-americani e il secondo è la barriera linguistica ed economica che comporta l’accesso a programmi internazionali di mobilità o di partecipazione online. Ciò si riflette in una percentuale molto bassa di studenti che di solito possono accedere a questo tipo di esperienze.

La soluzione per collegare l’America Latina e i suoi studenti nelle diverse dinamiche globali di internazionalizzazione, sfruttando la ricchezza culturale che i nostri studenti possono portare in giro per il mondo, è stato progettare una piattaforma internazionale di organizzazione e di incontro chiamata STUDINT PROJECT, che ha cercato di offrire opportunità di apprendimento globale agli studenti di tutto il mondo, gratuitamente e virtualmente. Garantendo a tutti gli studenti l’accesso a queste opportunità, indipendentemente dalle barriere geografiche, economiche e linguistiche.

Le attività proposte dal Progetto Studint sono numerose e si presentano come opportunità uniche per lo scambio culturale, linguistico e accademico tra studenti dell’America Latina e di tutto il mondo. Saranno incentrati su conferenze virtuali, workshop, seminari, corsi di lingua e di cucina, dibattiti e tandem linguistici. Tutte le opportunità aperte, gratuite e senza precedenti per connettere gli studenti a livello globale.

Francesca Ferretti & Tomás Madrid