Buon giovedì humankind! 🌳

Sono sempre stata molto affascinata dal mondo della “skin care” e del “make-up” e tutto ciò che ne ruota attorno: dai passaggi minuziosi, alla diversa tipologia di pelle, la texture delle creme, i pigmenti dei prodotti e così via. Personalmente ho sofferto molto di acne nei primi anni dell’adolescenza e non nascondo che ancora oggi (ogni tanto) compare qualche comedone.

Quindi oggi sono qui per parlarvi (nella prima parte di questa serie) di alcuni prodotti cosmetici ecosostenibili che uso ancora oggi nella mia “skin routine” e che mi hanno aiutato molto e prodotti che possono essere realizzati facilmente con quello che troviamo in casa. Ovviamente il tutto nel rispetto dell’ambiente e del suo ecosistema!

  1. Struccante. Personalmente cerco sempre di non stressare il mio viso quotidianamente, al massimo un po’ di correttore e mascara ma non bisogna sottovalutare quel poco prodotto applicato, è sempre necessario struccarsi prima di andare a dormire oppure quando ci sentiamo di voler togliere questi residui. Ovviamente insieme ad un buon struccante è vitale usare dischetti lavabili e non monouso, io uso quelli di Sephora e di Lush (mi sono stati entrambi regalati circa 2 anni fa e reggono ancora il colpo!) molto delicati specialmente per chi ha una pelle sensibile come me. Per lo struccante oltre al mio fidato olio di cocco (scegliete sempre marche 100% naturali con barattolo in vetro) consiglio anche il burro solido di naturalmentesostenibile.it avendo avuto modo di provarlo in passato!
  • Detergente. Avendo una pelle molto sensibile e avendo davvero molta paura di provare nuovi prodotti oltre a quelli consigliati dal mio dermatologo la mia ricerca per il detergente è limitata ad un solo prodotto usato e testato (che davvero ha ottime caratteristiche) e un prodotto che ho provato ma non abbastanza dal capire se fosse adatto a me. Il primo è il Bioderma Atoderm Gel douche (cruelty free, in plastica riciclata, delicato e molto vicino all’ecologia), ed il secondo il latte detergente solido fiori di malva del negozio leggero a Garbatella!
  • Crema idratante. Per quanto riguarda la crema idratante consiglio le varie opzioni in commercio da Lush che sono veramente molto valide e se comprate in full size ovviamente durano davvero molto tempo; inoltre, se riportate indietro il contenitore con l’apposito coperchio, c’è l’opzione “bring it back” dove con 50centesimi potreste riacquistare il prodotto! Anche la Roche Posay ha un buon programma di sostenibilità e produce creme valide e abbastanza ecosostenibili.
  • Scrub e cura per le labbra. Per lo scrub potrei parlare per ore di quelli li Lush (avete capito immagino che è uno dei miei negozi preferiti) ma vorrei consigliarvi due “ricette” per farli in casa (che per me fuori sede non potendomi spostare spesso sono salvavita). Per labbra molto screpolate consiglio di mettere in un vasetto dello zucchero granuloso (misurazioni a sentimento come si suol dire) del miele, dell’olio e io amo applicare subito dopo un panno precedentemente bagnato in acqua calda che dà una sensazione rimpolpante. Il secondo scrub è fatto da caffè della macchinetta o della cialda sfuso messo in un vasetto con dell’olio e del peperoncino in scaglie (qui niente sentimento mettetene davvero poco per esperienza personale) per un’azione rinvigorente! Dopo un balsamo labbra è ottimo, ovviamente tirate ad indovinare la marca che vi consiglio…
  • Maschera viso. Anche qui invece di consigliarvi dei prodotti già in commercio vi lascio due varianti per una maschera viso delicata e a prova di pelle sensibile. La prima è composta da olio di cocco e curcuma (specialmente se vivete in una città piena di polveri sottili e smog) protegge molto la pelle e la rende più viva e idratata, infatti l’olio di cocco dovrà essere un vostro alleato anche per maschere corpo o capelli avendo proprietà benefiche micidiali! La seconda è molto simile allo scrub labbra, composta da caffè, miele e un po’ di acqua: consiglio di aprire bene prima i pori con del vapore o un panno molto caldo, ma attenti qui pelli troppo sensibili potrebbero rimanerci secche!

Che dire! Spero che questa serie vi piaccia e vi possa interessare per un cambio di abitudini (o per migliorare la vostra pelle) ecosostenibile che davvero serve al nostro pianeta e in questo caso anche alle nostre tasche! Ringrazio inoltre voi humankind per i meravigliosi feedback che ricevo e per supportarmi sempre! Ci vediamo come sempre il prossimo giovedì con la serie #GreenTips!

P.S. è ricordate sempre “l’unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso!”

Chiara Costanzo