Buon giovedì humankind! 

Varcare la soglia di una casa piacevolmente profumata ci fa immediatamente percepire uno stato di benessere. Invece di utilizzare le tradizionali bombolette spray (irritanti e cancerogene) possiamo creare in totale autonomia delle fragranze 100% naturali, ecosostenibili e profumatissime!

Le ricette possono essere infinite secondo i vostri gusti: dagli oli essenziali all’uso di scarti di bucce di un frutto o infusi di fiori. Vediamo alcune varianti (alcune testate personalmente) insieme!

  1. Legnoso: per chi ama questo particolare profumo consiglio una ricetta con buccia d’arancia, chiodi di garofano (o noce moscata), cannella (polvere o stick a seconda dell’intensità che preferite) e un nastro. Utilizzate la buccia come se fosse un tovagliolo dove contenere gli altri due ingredienti: con il nastro chiudete il tutto come se fosse un raviolo et voilà! Personalmente lo immergo in un po’ di acqua distillata e lo lascio seccare al sole cosi da seccarlo e poterlo utilizzare nell’armadio peer togliere cattivi odori o in cucina per un odore buonissimo ad ogni ora del giorno!
  2. Fresco: questa fragranza fai da te è la mia preferita proprio per la sua semplicità. Occorre solo dell’acqua tiepida, del bicarbonato e un limone. Mettere in meno di mezzo litro di acqua tiepida due cucchiai di bicarbonato e la scorza (in aggiunta a delle gocce se lo preferite più intenso), riporre poi il liquido in un vaporizzatore (anche un flacone vuoto di qualche detersivo o spray) e il gioco è fatto!
  3. Primavera: per questa ricetta attenti alle allergie (ve lo dice una che ne sa molto bene). In un pentolino scaldate dell’acqua aggiungendo dei petali del vostro fiore preferito (freschi sarebbe meglio, se secchi aggiungete degli oli essenziali a piacere). Immettete sempre il liquido all’interno di un vaporizzatore o se preferite su un panno umido potete usarlo insieme a dell’accento di vino per profumare l’interno di mobili. Un risultato assicurato.
  4. Menta e rosmarino: consiglio questo per il bagno o la lavanderia per rimuovere sia cattivi odori sia per mettersi di buon umore! Basta solo far essiccare delle foglie di menta e dei rametti di rosmarino, mischiarli in un piccolo contenitore e se si può pestarli con un utensile apposito. Per un aroma ancora più intenso consiglio di lasciarlo nella stessa stanza per qualche giorno aggiungendo a piacimento acqua o oli.

Realizzare una fragranza in casa è un modo creativo per passare il tempo, risparmiare qualche soldino e fare del bene al nostro ambiente. Possiamo scegliere tra tantissimi tipi di ingredienti naturali e sperimentarne di nuovi! In conclusione cerca la soluzione migliore sia per te che per l’ambiente e libera la tua creatività.

Che dire! Spero che quest’articolo vi sia piaciuto! Vi auguro un buon inizio mese all’insegna del green e del benessere personale. Appuntamento a giovedì 16 con un nuovo consiglio per la serie

#GreenTips!

P.S. E ricordate sempre “l’unica cosa che non puoi riciclare è il tempo perso!”

Chiara Costanzo