Medina di Rabat

Rabat è la capitale del Marocco, seconda per grandezza alla vicina Casablanca. È una città cosmopolita dove tradizione e modernità si fondono in perfetta armonia, nonché sede dell’Université International de Rabat, dove gli studenti della UNINT possono trascorrere un periodo di studio con il programma Erasmus +.

La Medina è il cuore pulsante, dove è possibile assaporare appieno le varie sfaccettature della cultura marocchina. Racchiusa nelle mura risalenti al
XII secolo, è caratterizzata da un’atmosfera molto più tranquilla e ordinata (rispetto ad altre grandi città come Marrakesh o Casablanca). Quest’area rappresenta anche il cuore commerciale della città: soprattutto nella zona di Via dei Consoli, è possibile trovare botteghe di artigiani locali che vendono oggetti e cibi di ogni tipo.

Poco fuori dalla Medina, è possibile visitare la Kasba degli Oudaïa, un quartiere fortificato risalente al XII secolo che domina il centro cittadino, l’estuario del fiume Bou Regreg e la vicina città di Salé. A sud, invece, si trova il nuovo quartiere dove hanno sede i palazzi del governo e le rappresentanze diplomatiche. Qui si concentrano le maggiori opere architettoniche moderne.

Proprio perché è lontana dai tipici itinerari turistici del Marocco, Rabat è una città che ha saputo conservare appieno le proprie tradizioni e il proprio assetto urbano nel corso dei secoli. Qui è davvero possibile entrare a contatto con gli usi e costumi del paese, con un pizzico di internazionalità.