La ferrovia Transiberiana, presentata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1900, corre lungo tutto il territorio russo collegando la capitale Mosca con Vladivostok (nella parte più orientale del paese). Per compiere l’intero percorso sono necessarie ben 152 ore e 27 minuti, circa sei giorni.

La costruzione, avvenuta in sedici anni, ha permesso lo sviluppo economico e demografico della Siberia. Da quel momento in poi, infatti, furono molti i contadini che si spostarono in queste aree o le industrie che sorsero lungo le principali stazioni ferroviarie.

Il percorso permette di poter vedere con i propri occhi il susseguirsi dei diversi paesaggi di cui la Russia è composta. Ancora oggi, infatti, attrae molti visitatori che zaino in spalla vogliono scoprire le bellezze che solo una regione incontaminata come la Siberia ha da offrire. Una delle tappe fondamentali è senz’altro il lago Bajkal, il lago più profondo al mondo, da dove si può proseguire anche verso la Cina attraverso la ferrovia Transmongolica.