Graz è il capoluogo del Land austriaco della Stiria e la seconda città della nazione per numero di abitanti dopo la capitale Vienna. Il suo centro storico, dominato dal Castello di Eggenberg, è una vera e propria successione armoniosa di splendidi edifici che incarnano la storia dei diversi movimenti artistici europei dal medioevo al XIX secolo. La via principale è la Herrengasse, il cuore pulsante.

Dal 2011, la città è stata inserita tra le City of Design Unesco, portavoci di uno stile di vita non solo immerso nel design ma anche nella creatività e in ogni forma di innovazione che possa migliorare la vita delle persone. Un chiaro esempio è Kunsthaus, il museo d’arte contemporanea di Graz. È un splendido esempio di architettura Blob, corrente architettonica del primo decennio del XX secolo, tanto da essere conosciuto anche come l’alieno di Graz.

Graz è inoltre un importante centro universitario: è sede, infatti, della KarlFranzens-Universität, una delle mete per la mobilità riservate agli studenti di Facoltà di Interpretariato e Traduzione.